Chi è Marina Occhiena?

Il 5 maggio 2033 vedremo i Ricchi e Poveri in televisione in prima serata su Rai1 in “I migliori anni”, lo spettacolo musicale diretto da Carlo Conti ma Marina Occhiena non ci sarà! Marina Occhiena (classe 1950) è stata a lungo la famigerata cantante “bionda” dei Ricchi e Poveri, insieme alla “mora” Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti. Negli anni 70 Marina e i Ricchi e Poveri hanno raggiunto l’apice del successo e nel 1981 avrebbero dovuto cantare tutti e 4 sul palco del Festival di Sanremo il brano (da anni diventato una vera e propria hit immortale) “Sarà perché ti amo”, eppure Marina non salì sul palco dell’Ariston.



I 4 cantanti erano molto uniti, Marina e Angela avevano un rapporto bellissimo ma poi tra Marina Occhiena e Marcello Brocherel (che a quel tempo era il compagno della Brambati e il padre di suo figlio) scattò la passione che i due non frenarono e che portò a un drastico cambiamento nella vita di Angela quanto in quella di Marina. Marina e Marcello erano stati scoperti proprio il giorno prima del Festival di Sanremo da Angela Brambati, da quel giorno non solo Angela detestò Marina ma la “bionda” dei Ricchi e Poveri fu allontanata dallo stesso gruppo.



Perché Marina Occhiena lasciò i Ricchi e Poveri?

Marina Occhiena quindi, è stata allontanata dai Ricchi e Poveri per aver avuto una relazione segreta col marito di Angela Brambati ma anche per la sua “poca sincerità”. Angela Brambati li aveva visti con i suoi occhi e sul letto dove lei dormiva col marito, nonostante ciò, la Occhiena dichiarò: “Tra me e Marcellino c’era solo una simpatia non avrei mai pensato di rubarlo ad un’amica”.

Nel corso degli anni la Occhiena ha avuto modo di partecipare a una reunion dei Ricchi e Poveri al Festival di Sanremo nel 2020 e poi nel 2022 lei e Angela si sono riviste durante il funerale di Franco Gatti ma tra le due non correva buon sangue e non si sono neanche sedute accanto. Col tempo molti retroscena sono stati svelati anche da altri cantanti che erano vicini ai Ricchi e Poveri, tra questi Pupo, che come riporta Fanpage, aveva dichiarato: “Freddy Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatte in quattro. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse ad uscire, erano circa 20 milioni, lei accettò e si è rivelata la scelta più sbagliata della carriera”.