Marina Occhiena e la rottura coi Ricchi e Poveri: lasciò il gruppo per una lite con Angela Brambati
In molti ricordano l’episodio clamoroso che guastò definitivamente l’armonia dei Ricchi e Poveri all’inizio degli anni ottanta. La lite burrascosa tra Angela Brambati e Marina Occhiena, infatti, portò all’allontanamento di quest’ultima dal gruppo. La band stava per esibirsi sul palco di Sanremo e senza preavviso i Ricchi e Poveri si presentarono all’Ariston solo in tre, portando il pezzo più famoso “Sarà perché ti amo”. Il gruppo si era ridotto a tre componenti, fino a diventare un duo nel 2016, con l’addio di Franco Gatti, stravolto dalla morte del figlio Alessio.
Tornando però ai motivi della rottura tra Marina Occhiena e i Ricchi e Poveri, va menzionato l’episodio clou, vale a dire il tradimento con il compagno di Angela, Marcello Brocherel. La Occhiena e Brocherel avevano iniziato una relazione, lasciando di sasso la Brambati. “Ci siamo innamorati”, aveva raccontato Marina in un’intervista a Caterina Balivo, sottolineando però che la relazione con Brocherel si interruppe in tempi brevi.
Il grande freddo tra Angela Brambati e Marina Occhiena: dopo il tradimento e la rottura coi Ricchi e Poveri…
Sulle pagine di Oggi, la “brunetta” dei Ricchi e Poveri aveva così ricostruito l’accaduto e lo sgarro della collega: “Li ho pescati nel mio letto, pensate, nel mio letto! Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche“.
Ai tempi, l’Occhiena aveva ridimensionato la questione, dicendo che tra lei e Marcellino c’era solo una semplice simpatia. Ovviamente queste parole non servirono ad evitare la rottura, che si concretizzò e persistette per anni, con rapporti freddi e glaciali tra le due voci femminili dei Ricchi e Poveri.