Ricchi e Poveri e Marina Occhiena: le “reunion”

I Ricchi e poveri (Angela Brambati e Angelo Sotgiu) sono pronti per essere tra i primi ospiti del 2024 di Domenica in ma insieme a loro non ci sarà Marina Occhiena! La cantante bionda dell’iconico gruppo formato in origine da Angelo, Angela, Marina e Franco Gatti (morto il 18 ottobre 2022), ha lasciato il gruppo nel 1980, il giorno prima di salire sul palco dell’Ariston di Sanremo insieme ai compagni.



Il Festival di Sanremo per i Ricchi e Poveri ha segnato in quell’anno un punto di rottura mentre nel 2020 in occasione di una reunion che mandò in delirio in fan, i 4 cantanti avevano partecipato al festival in veste di super ospiti e le acque sembravano essersi calmate tra Marina e Angela, due donne un tempo amiche e colleghe che negli anni sono diventate rivali in amore e poi “nemiche giurate”. Marina Occhiena (classe 1950), oltre che nel 2020 ha rivisto i Ricchi e Poveri anche in una circostanza delicata: il funerale dell’amico Franco Gatti; in quell’occasione lei, Angela e Angelo erano segnati da un grande dolore e da una profonda tristezza ma questo non cambiò le carte in tavola tra loro, infatti seppur la Occhiena avesse provato ad avvicinarsi e riservare due posti in chiesa per i due ex compagni, loro rimasero a debita distanza.



Perché Marina Occhiena lasciò i Ricchi e Poveri? Si e mai pentita?

Se neanche il passare degli anni ha potuto far riappacificare Marina Occhiena e i Ricchi e Poveri, come potete ben immaginare, in quel lontano 1980, tra loro accadde qualcosa di grave. Gli anni ‘80 per l’iconico gruppo italiano erano quelli del grande successo di “Sarà perché ti amo”, per la stampa fu quindi impensabile che proprio il giorno prima della presentazione del brano al Festival di Sanremo, Marina Occhiena fosse assente.

Inizialmente ai giornalisti fu detto che la cantante aveva problemi di salute ma pochi giorni dopo tutta la verità venne a galla e tra Marina e Angela subentrò anche uno “scontro mediatico”. Le due cantanti, un tempo amiche, erano state divise da un uomo: Marcello Brocherel, a quel tempo marito di Angela Brambati e padre di suo figlio. Marina Occhiena si era innamorata di Marcello e tra i due, a detta di Angela, ci furono molte notti di passione che fu lei stessa a scoprire con grande dolore: “Li ho beccati nel mio letto”. Dopo che la verità uscì fuori pubblicamente, la Occhiena si “giustificò” dichiarando: “Ci eravamo innamorati”; nonostante si mostrasse serena davanti alla stampa per Marina fu un duro colpo quando i Ricchi e Poveri la “costrinsero” a lasciare il gruppo e solo nel 2022 a Domenica in dichiarò: “La separazione è stata una cosa traumatica, però certe cose sono inevitabili quando si rompe qualcosa”.