Mina e il ritiro dalle scene: dal debutto all’addio al TV e palchi nel 1978

Sono passati molti anni dal ritiro dalle scene di Mina, eppure ancora oggi molti si chiedono il perché di questa drastica decisione, sperando ancora che la cantante possa fare marcia indietro, almeno una sola volta. La verità è che la celebre cantante non ha mai spiegato personalmente i motivi dell’addio alle scene al culmine della popolarità. Ricordiamo che Mina debuttò nel 1958 sul palco della Bussola di Milano, e fu quello per lei l’inizio di un grandissimo successo, che la fece poi diventare la cantante che è ancora oggi.



Il suo ultimo concerto si tenne nel 1978, nel tendone chiamato Bussola Domani, proprio accanto al locale dove aveva debuttato. Da allora, non è più apparsa in TV o su un palco. Di teorie su questo addio non ne sono mancate: c’è chi ha ricordato i problemi di salute che ebbe in quegli anni la cantante fino alla tensione che Mina provava prima di andare in scena. O ancora un’altra motivazione avanzata è il fatto che Mina ormai mal sopportasse la forte esposizione mediatica e la costante presenza dei paparazzi nella sua vita.



Perché Mina si è ritirata dalle scene? Le parole del figlio Massimiliano Pani

Il figlio Massimiliano Pani, in un’intervista riportata da Oggi, sul ritiro dalle scene di Mina ha dichiarato: “Mamma decise di allontanarsi dalla tv perché capì per prima che cosa sarebbe diventata: lei lavorava con un team di fuoriclasse come Walter Chiari, Raffaella Carrà, Antonello Falqui, Mario Soldati, Amurri e Verde. Quelli erano gli standard a cui era abituata e non aveva intenzione di scendere di livello. Le fecero proposte incredibili per riportarla davanti alle telecamere, inutilmente”. Anche l’allora suo impresario Adriano Aragozzini si è espresso sul ritiro di Mina dalle scene, svelando: “Le feci un’offerta mostruosa per organizzare dei concerti al Madison Square Garden di New York ma ricevetti un no senza appello”. E da allora la cantante non è mai tornata sulla sua decisione.

Leggi anche

Fausto Leali spiazza a Da noi a ruota libera: "Non ho più successo dagli anni '80"/ "Mi ha risollevato Mina"