Per la prima volta dopo 32 anni di fila, Alba Parietti non sarà al Festival di Sanremo 2024. Ad annunciarlo è stata la stessa conduttrice, showgirl e attrice, intervistata dal Corriere della Sera, che ha anche motivato il perchè di questa decisione dopo più di tre decadi: “Quella sedia è sempre legata a un qualche ruolo lavorativo di quel momento. In questi miei 32 anni di Sanremo ho sempre fatto qualcosa, dalla conduzione al Dopofestival, la giurata di qualità, l’inviata per vari programmi come La vita in diretta, Domenica in. Quest’anno no. Sono certa che se vessi chiamato l’ufficio stampa della Rai non mi avrebbero certo negato un posto, ma non mi sembrava il caso”.



Alba Parietti ha spiegato che Antonia Sautter l’ha invitata come ospite d’onore al Ballo del Doge di Venezia, quello che viene considerato uno dei balli più famosi al mondo, con cui lo stesso personaggio tv andrà insieme al suo “principe azzurro (il fidanzato Fabio Adami ndr)”, precisando che: “Antonia è quella che creò le maschere di Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick”. Alba Parietti avrà una doppia mise, una più da Cenerentola e una invece più audace, quasi da “Maleficent de noantri” precisa ancora.



SANREMO 2024, ALBA PARIETTI NON CI SARÀ PER LA PRIMA VOLTA IN 32 ANNI: “VORREI SUL PODIO…”

Normale da parte del giornalista del Corriere della Sera chiedere se ci sia rimasta male: “Parlare di sofferenza sarebbe esagerato. Ma della malinconia la provo”. In ogni caso la sua assenza a Sanremo 2024 si noterà, e a riguardo Alba Parietti racconta di come il festival sia un presepe e “io sono come il bue o l’asinello”.

Poi precisa: “È venuta fuori questa cosa e i siti si sono scatenati. In qualche maniera, Alba Parietti è entrata nella storia del costume del Festival”. In ogni caso l’Alba nazionale guarderà il Festival di Sanremo dal suo divano: “Eccetto la finale ché sarò al ballo. Io tifo per Sanremo con tutto il mio cuore”. La showgirl si sbilancia anche su un possibile podio: “Vorrei tanto vedere due care amiche, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia”, conclude.