RICCARDO FOGLI, ADDIO AI POOH PER PATTY PRAVO? LEI NEGA: “LUI VOLEVA…”
Perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh? Una delle domande che si sono spesso posti, nel corso degli anni, i milioni di fan della storica band italiana -e a cui sono state date alcune risposte da parte degli stessi diretti interessati- tornerà ad aleggiare oggi pomeriggio con la riproposizione dell’intervista, nell’ambito dello spin-off estivo Le Storie di “Verissimo”, che gli stessi Pooh avevano concesso al programma condotto da Silvia Toffanin. Ma cosa sappiamo della traumatica separazione di Riccardo Fogli dal gruppo, avvenuta nel 1973, e davvero Patty Pravo ebbe un ruolo determinante come le cronache musicali (e rosa) hanno raccontato per anni?
Per spiegare perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh bisogna tornare ai primi Anni Settanta: all’epoca il cantautore e bassista di Pontedera era stato il frontman della band per quasi sette anni,: in seguito alla rottura era tornato come quinto componente del gruppo solo negli ultimi anni per brevi reunion. Tuttavia l’evento scatenante risale, come accennato, al 1973 quando oramai i Pooh erano molto conosciuti e, secondo molti, ci sarebbe stato lo zampino della Pravo, divenuta sua amante oltre che una delle persone che gli consigliarono di intraprendere una carriera solista (Fogli esordirà poi col disco “Ciao amore, come stai”). La cosa destò molto scalpore all’epoca anche perché Fogli era entrato nel gruppo al posto di Gilberto Faggioli.
ROBY FACCHINETTI, “FOGLI? DECISE DI STACCARSI DA NOI E…”
Nel corso del tempo, come accennato, sono varie le ipotesi fatte sul perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh: secondo alcuni, anche se si tratta ovviamente di rumors mai dimostrati, Fogli non riusciva ad accettare privilegi che il loro manager concedeva a Roby Facchinetti che, secondo alcuni fan, avrebbe in parte oscurato la figura del bassista. Tuttavia la maggior parte degli aficionados della band non ha mai creduto a tale teoria tanto che la ‘pista’ Patty Pravo è diventata predominante pur rimanendo nascosta per tanto tempo. Fogli e la cantautrice frequentavano gli stessi giri e, nonostante fossero sposati, iniziarono una relazione: e, prima che la vicenda uscisse fuori in un’Italia ancora bacchettona e con l’immagine dei Pooh che rischiava di venirne coinvolta, si sarebbe arrivati a un aut aut.
Insomma, il perché Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh sta nell’aver scelto Patty Pravo anziché la band, decisione di cui si è pentito anni dopo. Nel giro di qualche tempo disse addio al sodalizio e alla moglie a causa dei rumors della love story. “La storia iniziò quando ero ancora sposato con Viola Valentino, e le prime settimane abbiamo fatto tutto di nascosto” aveva raccontato a Mara Venier, parlando della cacciata di casa e il fatto che la Pravo era diventata invadente. A fargli eco Facchinetti: “Lui iniziò a vivere la sua storia e si staccò da quella che era la nostra storia. Ci sentimmo messi da parte”; parole queste a cui Fogli aveva replicato dicendo di non aver mai voluto escludere i suoi colleghi. “Io non c’entro: anzi mi sarebbe piaciuto che rimanesse con i Pooh. Forse Riccardo voleva fare il solista e ha deciso di lasciare il gruppo” è stata la spiegazione di Patty che aveva chiuso così la querelle.