Perché Riccardo Fogli lasciò i Pooh? Le sue prime dichiarazioni erano “finte”

Domenica 18 febbraio, Riccardo Fogli, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, ovvero i Pooh, saranno ospiti di Verissimo per parlare dei loro grandi successi ma soprattutto del loro grande rapporto d’amicizia. Insieme agli argomenti leggeri, nel corso dell’intervista verranno toccati sicuramente anche argomenti “spinosi” come la decisione di Riccardo Fogli di lasciare la band “all’improvviso”.



Era il 1973 quando i giornali annunciarono l’uscita del batterista e cantante Riccardo Fogli dal gruppo musicale; tutti in quel periodo non ne comprendevano le ragioni, i Pooh nel corso della loro carriera avevano venduto più di 100 milioni di dischi, un vero record per una band italiana, tutto andava a gonfie vele, ma allora perché Riccardo prese quella decisione? Il motivo ufficiale del cantante, in principio, fu quello di non riuscire più ad accettare che la voce di Roby Facchinetti fosse privilegiata dal manager rispetto alla sua. Riccardo Fogli si sentiva nell’ombra, messo da parte e proprio per questo motivo, a detta sua, aveva deciso di intraprendere una carriera da solista. Le sue ragioni però lasciarono perplessi fan e giornalisti e qualche anno dopo tutta la verità venne a galla.



Il vero motivo per cui Riccardo Fogli lasciò i Pooh: l’amore

Negli anni in cui Riccardo Fogli prese la decisione di lasciare la band dei Pooh, l’artista era spostato con l’attuale ex moglie Viola Valentino, era strano agli occhi di tutti, anche per questo motivo, che un cantante di successo decidesse di abbandonare quello che non solo era stato il suo sogno per anni ma anche un introito economico notevole.

Dopo le prime domande e le prime supposizioni, fan e giornalisti ebbero il sentore che la decisione del cantante in realtà era scaturita da tutt’altra situazione: una relazione d’amore “segreta” con la cantante Patty Pravo, anche lei a quel tempo sposata. A distanza di poco tempo da quelle supposizioni, il cantante dichiarò pubblicamente: “Piuttosto che rinunciare a Patty torno a fare il gommista”. Negli anni il cantante, seppur un po’ restio a parlare di questa situazione, non ha più negato la verità e qualche mese fa in un’intervista a “I Lunatici” su Radio2, aveva affermato: “Ci fu una storia tra me e Patty. Ma questa storia non c’entrava niente con i Pooh. Io non ho voglia di riscrivere la storia, ho fatto la figura del cretino che vede una donna, scappa e butta all’aria tutto. Avevo 22 anni”.