Proseguono senza sosta la corsa al pesce d’aprile 2021. Nelle ultime ore si sono moltiplicate le burle sul web ed è stato anche invocato il grande Dante Alighieri. Il Comune di Firenze ha infatti colto l’occasione per annunciare la scoperta di nuovi versi della Divina Commedia, tutti legati al mondo del calcio. Parole anti-Juventus, considerando l’antica avversione della Fiorentina nei confronti dei bianconeri, che risale a quasi 100 anni fa. Ma ovviamente si tratta di uno scherzo.
Tra le burle più simpatiche da segnalare per il pesce d’aprile 2021 non possiamo non ricordare quanto avvenuto in provincia di Trento, per la precisione a Baselga di Pinè. Questa mattina è infatti spuntato un nuovo cartello accanto a quello della frazione di Ferrari: parliamo di un cartello che indica la nuova frazione di Mercedes, legata alla rivalità automobilistica. Infine, segnaliamo la battuta del segretario dem Enrico Letta: l’ex premier ha annunciato di aver arruolato Schwarzenegger per trattare i rapporti con le correnti… (Aggiornamento di MB)
PESCE D’APRILE 2021, LE MIGLIORI BURLE DI OGGI
Sui social network si è aperta la corsa al miglior pesce d’aprile del 2021. Sono tantissimi gli scherzi e le burle con notizie inventate, retroscena assolutamente fake e bufale di grande classe. Uno dei siparietti più divertenti è quello creato ad arte da Scuola Zoo, che ha parlato delle dimissioni del ministro dell’Istruzione Bianchi, con tanto di ritorno in vista di Lucia Azzolina.
Ma questo non è l’unico pesce d’aprile registrato in questa prima parte di giovedì 1 aprile 2021. Movieplayer ha annunciato il via alle riprese del nuovo film di Ken Loach sul Festival di Sanremo, dal titolo “What happened?”. Un chiaro riferimento al siparietto tra Morgan e Bugo nel 2020. Troppo bello per essere vero. Anche il mondo del calcio non si tira indietro: il Renate, compagine di Serie C, ha ufficializzato l’arrivo di Diego Costa… (Aggiornamento di MB)
PESCE D’APRILE 2021, LE BURLE PIU’ FAMOSE
Massima allerta sui social network, il pesce d’aprile 2021 è dietro l’angolo. L’1 aprile rappresenta da anni la data degli scherzi e delle burle, ironie giocose che a volte sono rimaste nella storia. Pensiamo ad esempio al celebre “caso” Nixon. Nel 1992 l’ex presidente degli Usa annunciò l’intenzione di ricandidarsi alla Casa Bianca ai microfoni di radio NPR. «Non ho fatto niente di sbagliato e non lo farò più», l’annuncio. Ma fu chiaramente un pesce d’aprile: lo scherzo fu organizzato dall’imitatore Rich Little.
Due anni dopo, nel 1994, la rivista PC Computing svelò, per modo di dire, un progetto di legge al vaglio del Congresso americano: Internet vietato alle persone in stato di ebbrezza. Una bufala che colse di sorpresa tanti lettori. O ancora, a proposito del rischio pesce d’aprile 2021, come non pensare al caso Liberty Taco Bell: nel 1996 la celebre catena di fast food annunciò l’acquisto della campana Liberty Bell, uno dei massimi simboli degli Usa. La notizia mandò su tutte le furie migliaia di cittadini statunitensi, ma anche in quel caso fu una clamorosa burla. (Aggiornamento di MB)
PESCE D’APRILE 2021: COME È NATA QUESTA RICORRENZA?
Come ogni anno, nella giornata odierna si rinnova una tradizione ormai da tempo consolidata: il pesce d’aprile! Oggi 1 aprile 2021, infatti, è il giorno per antonomasia dedicato agli scherzi ed al sorriso. Questa festa nota in tutto il mondo, potrebbe tornare a dare un po’ di ottimismo in queste giornate ancora non semplici e segnate dall’emergenza sanitaria. Sulla nascita della divertente ricorrenza ci sono diverse teorie. Tra le prime ipotesi c’è quella che affonda le sue radici in Francia, alla fine del 1500, dove secondo il calendario in uso i festeggiamenti per il nuovo anno erano soliti svolgersi tra il 25 marzo e il primo aprile, giorno dedicato alla festa ed ai banchetti. Con l’introduzione del calendario gregoriano il capodanno fu anticipato al primo gennaio ma il cambio di tradizione fu difficile da accettare dalla popolazione che continuò a festeggiare anche il primo aprile venendo però considerato “sciocco” di aprile. Non è un caso se in inglese il nostro Pesce d’Aprile viene soprannominato “April Fools’ Day”, ovvero “il giorno degli sciocchi d’aprile”.
In Italia la tradizione del Pesce d’Aprile prese piede tra il 1860 ed il 1880 e la prima città ad accogliere questa tradizione sembrerebbe essere Genova, dove si diffuse a macchia d’olio prima tra i ceti medio-alti della città e poi nel resto della popolazione: c’è però chi collega la tradizione del Pesce d’Aprile all’Antica Roma. Il pesce ovviamente rimanda subito all’atto della vittima di “abboccare” all’amo, ovvero alla burla.
PESCE D’APRILE 2021: SCHERZI CELEBRI ED IDEE
Negli anni sono molteplici gli scherzi che si sono susseguiti in occasione del Pesce d’Aprile. Non è un caso se i giornalisti di tutto il mondo ogni 1 di aprile prendono le notizie che giungono con le dovute precauzioni verificandole attentamente prima di pubblicarle. Tra i pesci d’aprile più celebri ricordiamo ad esempio il servizio della Bbc del 1957 in cui fu trasmessa una piantagione di spaghetti in Svizzera. L’emittente fu sommersa ti telefonate di chi chiedeva istruzioni per coltivare la pianta di pasta direttamente nel proprio giardino di casa! Più di recente nel 20016 gli scienziati della CERN convertirono in suoni i dati raccolti durante le collisioni di protoni per poi annunciare che il Bosone di Higgs aveva un suono, ovvero le sinfonie di Beethoven. Quella di oggi sarà la giornata giusta per sbizzarrirsi con scherzi ed idee anche cattivelle poichè è certo che entro la fine della giornata sarete comunque perdonati! Oltre ad alcune frasi da dedicare ai più piccoli (ma non solo), ecco qualche idea divertente per scherzi ben riusciti: munitevi di un’armonica e legatela con nastro isolante al paraurti anteriore dell’auto del malcapitato prescelto: scoprirete molto presto la sua reazione! E per citare Mark Twain, ecco una frase che potrete inviare ai vostri amici: “Il primo aprile. Questo è il giorno in cui ci viene ricordato cosa siamo gli altri trecentosessantaquattro”.