Petacciato, Campobasso: splendide vedute panoramiche sulla costa
Petacciato è un incantevole borgo collinare del Molise, arroccato sul Mar Adriatico, che nella serata di oggi si contenderà il titolo di miglior borgo in Italia durante la trasmissione Il Borgo dei Borghi 2024. La sua posizione privilegiata a due passi a Campobasso regala splendide vedute panoramiche sulla costa e sulla campagna circostante, abbracciando gli spettacolari promontori del Gargano e i maestosi monti della Majella.
Il centro storico di Petacciato è un vero gioiello da scoprire, dove le influenze medievali si mescolano armoniosamente con la ricca tradizione italiana e, in particolare, molisana. Tra i suoi principali tesori spicca la Chiesa di San Giovanni Battista, del XVIII secolo, caratterizzata esternamente da una maestosa facciata barocca e da imponenti navate interne a custodire i preziosi affreschi. Nella parte più alta di Petacciato, invece, vi è il Castello Normanno, simbolo di tale dominio tra il XI e il XII secolo, a oggi in parte aperto al pubblico.
Alla scoperta di Petacciato, tra le sue spiagge suggestive e i sentieri tra colline, uliveti e boschi
Essendo un borgo sul mare, Petacciato, però, è rinomato anche per le sue spiagge, lunghe distese di sabbia dorata bagnate da invitanti acque cristalline da Bandiera Blu. Luoghi come Marina di Petacciato e Marina di Montenero sono ideali per rilassarsi al sole, ma anche per divertirsi e praticare sport acquatici. Gli amanti della natura, immediatamente fuori dalle mura, troveranno invece numerosi percorsi e sentieri escursionistici che si snodano tra colline, uliveti e boschi, permettendogli di immergersi completamente nelle bellezze della regione. L’area della Foce del Trigno, ad esempio, ove mare e fiume si incontrano, è davvero unica al mondo.
Petacciato, finalista a Il Borgo dei Borghi, offre anche una ricca tradizione culinaria, basata su ingredienti locali di alta qualità. Tra le specialità da gustare vi sono i piatti di pesce, formaggi e salumi tipici del Molise, accompagnati dai pregiati vini della zona. Da non perdere, poi, i caratteristici biscotti alla carota, deliziosi e morbidi dolcetti che rappresentano un’autentica delizia per il palato. Mentre la gara de Il Borgo dei Borghi 2024 entra nel vivo, con l’ultima sfida della stagione, qui si può trovare il video di presentazione di Petacciato.