Si tratta di un ritorno per Petra Mede alla conduzione della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2024. La conduttrice, comica e danzatrice svedese è oramai una habitué della kermesse canora europea, visto che in passato ha presentato l’edizione 2013 e 2015 del festival canora più seguito al mondo. Non c’è due senza tre verrebbe da dire pensando alla terza conduzione per Petra che torna sul palcoscenico della Malmo Arena per presentare con Malin Åkerman la 68esima edizione della kermesse europea. Un ritorno che la stessa Petra ha commentato così ai microfoni di Eurovision.tv: “immagina di avere la possibilità di ospitare ancora una volta l’Eurovision! È un onore davvero incredibile”.



Non solo, la conduttrice e comica ricordando le edizioni passate ha aggiunto “dopo averlo ospitato prima da solo e poi insieme al delizioso Måns Zelmerlöw al mio fianco, ora non vedo davvero l’ora di lavorare con Malin. Non ci conosciamo da prima, ma ci siamo incontrati un paio di volte ormai e sono già completamente convinto. Sarà una gioia lavorare con lei!”.



Chi è Petra Mede, conduttrice Eurovision Song Contest 2024

In passato Petra Mede è stata due volte conduttrice dell’Eurovision Song Contest. Nel 2015 ha condiviso il palcoscenico con il vincitore Måns Zelmerlöw. Ricordando quell’edizione ha detto: “la cosa che Måns e io abbiamo fatto è stata prendere in giro l’Eurovision nell’Eurovision – e ai fan è piaciuto molto”. Parlando poi di cosa porterà sul palcoscenico quest’anno ha detto: “ogni Eurovision è una nuova Eurovision. Ma posso dirti che ci sarà un numero di spettacolo. Canterò e ballerò un po’”



Ma chi è Petra Mede? Cresciuta a Göteborg, Petra si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie ad una serie di ruoli in show comici, ma anche come conduttrice televisiva. Nel 2009 ha presentato il Melodifestivalen, mentre nel 2013 è stata la conduttrice in solitaria dell’Eurovision Song Contest. Successivamente è tornata a condurre l’Eurovision nel 2015 con il vincitore in carica Måns Zelmerlöw. Infine nel 2024, dopo la vittoria di Loreen, è stata nuovamente scelta come padrona di casa della kermesse.