Questa sera 29 luglio nella straordinaria cornice dell’Arena di Verona, la band italiana più famosa al mondo, la PFM Premiata Forneria Marconi, ed il poli-strumentista e cantautore Cristiano De André, per la prima volta saranno insieme in un concerto unico nel nome di Faber. Gli artisti si alterneranno sul palco per un concerto imperdibile dedicato interamente a Fabrizio de André, padre, amico e patrimonio della musica italiana.



La Premiata Forneria Marconi (PFM) suonò il disco “la buona novella” e condivise il palco insieme a Fabrizio de André nel 1978 nel fortunato tour che portava il loro nome, mentre Cristiano De André, figlio di Fabrizio,  nel 1996 partecipò al tour di “Anime Salve”. Entrambi più volte hanno ri-arrangiato le parole, la musica e la poetica di Faber, dandole nuova veste musicale e sottolineando come i suoi versi continuino ancora oggi, ad essere attuali. Le storie d’amore, quelle che raccontano gli ultimi, che raccontano di soldati o di carcerati cantate da Fabrizio De André, saranno interpretate dalla PFM con gli arrangiamenti del fortunato tour “Fabrizio De André e PFM in concerto” e da Cristiano De André con la sua dinamica inaspettata dal tocco Rock. In primo piano come sempre, le parole cariche di poesia di Faber.



La Premiata Forneria Marconi (PFM) è attualmente impegnata nel tour Italiano “TVB The Very Best Tour” nel quale ripropone i brani più significativi di tutta la storia della band prog più apprezzata d’Italia, partendo dai loro primi anni, fino ai grandi successi di oggi, aprendo anche una finestra su De André ed il pezzo di storia della musica italiana che hanno condiviso. Mentre in autunno sono previste repliche del tour “PFM canta De André – Anniversary”, che arriva a 40 anni dai live del 1978 “Fabrizio De André e PFM in concerto”. Un modo per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese. Il tutto in un anno ricco di impegni e grandi soddisfazioni per la PFM che li ha visti coinvolti nell’intenso tour mondiale (Giappone, Americhe e Regno Unito) oltre alla premiazione a Londra ai Prog Music Awards UK 2018 come “Band internazionale dell’anno” e la partecipazione alla “Cruise To The Edge” come unico artista italiano di ogni edizione.



Cristiano De André è attualmente impegnato nel tour teatrale nel quale ripropone “Storia di un impiegato”, storico disco del padre Fabrizio, arrangiato come una vera e propria opera rock,  curata dalla regista Roberta Lena, piena di soprese, visual ed effetti luci sorprendenti. A supporto dell’opera, altri celebri brani di repertorio come “Fiume Sand Creek” e “Don Raffaè” che, in tempi non sospetti, affrontarono temi sociali come la lotta per i diritti e non solo, contenute nei progetti discografici di grande successo di Cristiano come “De André canta De André  Vol. 1” del 2009, “De André canta De André Vol. 2” del 2010 e “De André canta De André Vol. 3” del 2017.

Interessante l’iniziativa messa in atto dalla PFM e Cristiano De André per premiare il pubblico più affezionato di Faber con un’offerta riservata e speciale: i possessori di un biglietto per una delle tappe del tour “PFM canta De André Anniversary” o “Cristiano De André Storia di un impiegato” potranno acquistare il biglietto per il concerto evento nell’Arena di Verona, con uno sconto del 10%. Lo sconto è valido solo per coloro che acquisteranno il biglietto su ticketone.it (Ridotto Promo). Il giorno del concerto all’Arena di Verona, sarà necessario portare con sé il biglietto del tour ” PFM canta De André Anniversary ” o “Cristiano De André Storia di un impiegato” per la timbratura prima dell’ingresso.

Solo in una cornice prestigiosa come l’Arena di Verona poteva realizzarsi un concerto di questo genere. Un evento straordinario in cui si uniscono le esperienze dirette della PFM e di Cristiano De Andrè, per rendere un tributo all’arte di un grande uomo e di un grande artista come Fabrizio De Andrè. Di sicuro uno di quei concerti ed una di quelle serate da non dimenticare. In fondo, tutti portano nell’anima un po’ di Faber.