Phaim Bhuiyan è stato oggi ospite di Da noi a ruota libera. Francesca Fialdini ha spiegato meglio chi è e cosa ha fatto, a partire dai premi vinti. A 27 anni ha già vinto un globo d’oro, un nastro d’argento e un David di Donatello. “Non mi sono montato la testa, nel mio quartiere credo di essere molto amato”, ha ammesso. “Qualcuno mi ferma. Sono stato sempre timido e riservato ma fa piacere”, ha aggiunto.
Come si rapporta col suo quartiere, alla periferia di Roma? “Tutti i cibi mi aiutano ad andare avanti”, ha ammesso con ironia, preferendo ‘cacio e pepe’. Il suo esordio è avvenuto in Nemo nel 2017 dove ha focalizzato l’attenzione sul sesso perchè, ha spiegato: “è un argomento che riguarda tutti e credo potesse avvicinare tutti quanti e credo ci sia riuscito”. Nella sua comunità tuttavia è ancora un tabù: “che sia un tabù credo di sì, lo è sempre rimasto soprattutto nella cultura bangladese dove non si tende a parlare di ragazze. Ad un certo punto diventi grande e si parla di matrimonio”. La nuova serie Blanga andrà in onda su Rai3 dal prossimo 27 aprile. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Phaim Bhuiyan: chi è e tutto sulla sua vita privata
Di carriera, vita privata e molto altro parlerà Phaim Bhuiyan oggi, domenica 24 aprile 2022, nell’intervista a Francesca Fialdini negli studi di Da noi a ruota libera. Una bella occasione per farsi conoscere meglio per il giovane regista originario del Bangladesh ma nato a Roma, dove vive nel quartiere di Tor Pignattara. Del suo privato, infatti, si sa poco e potrebbe regalare qualche chicca ai suoi seguaci…
Phaim Bhuiyan è diventato famoso in tutta Italia per il suo film Bangla, di cui è stato autore, regista, sceneggiatore e protagonista. La pellicola prodotta da Fandango è uscita nelle sale nel maggio del 2019 e ha avuto un grandissimo successo: è stata premiata con il Globo d’Oro come migliore opera prima e con il Nastro d’Argento per la migliore commedia. Ma non solo: il 27enne è stato premiato come miglior regista esordiente ai David di Donatello 2020.
Chi è Phaim Bhuiyan?
Oltre a qualche partecipazione al programma Viva Raiplay! condotto da Fiorello, Phaim Bhuiyan si è fatto conoscere anche per aver diretto il videoclip “Miami a Fregene” del cantautore Avincola. Inserito nella classifica di Forbes 30 Under 30 Europe, il regista si è messo alla prova con la serialità e ha diretto la serie Bangla, tratta dal suo stesso film, già disponibile su Raiplay dal 13 aprile e dal 27 aprile in onda su Rai 3, con un episodio al giorno.
Bangla è il diario sentimentale di Phaim Bhuiyan tra ironia e commedia, un racconto della vita di un italiano di seconda generazione nel quartiere multietnico di Tor Pignattara. In una recente intervista rilasciata a The Wom, l’artista ha rivelato quanto c’è di autobiografico nella serie: “Principalmente, c’è sicuramente il mio rapporto con la spiritualità. Poi, di contorno ho voluto raccontare dei momenti della mia vita, come il periodo che ho condiviso con la band, i MoonStarsStudio. È stata una bella avventura che è finita con la partenza del chitarrista per Londra”.