Phaim Bhuiyan è ospite di Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno. Il giovane attore e regista si racconta, svelando com’è approdato al mondo del cinema: “All’inizio volevo fare lo youtuber, però non mi si filava nessuno. Infatti poi li ho tolti perché mi vergognavo. Ho iniziato a fare videoclip musicali e poi sono andato verso il cinema.” Ma come ha reagito la sua famiglia a questa decisione? “All’inizio i miei genitori non ci credevano, mi dicevano di trovare un lavoro vero, però questo mi ha dato lo stimolo per andare avanti. – ha ammesso Phaim, per poi ammettere – Poi quando hanno visto che facevo un film sono stati fieri.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Phaim Bhuiyan e Bangla La Serie
Bangla La Serie è uscita lo scorso 13 aprile 2022 in box set su RaiPlay. Dopo la pubblicazione online, sulla piattaforma Rai, arriva anche in prima serata sul piccolo schermo a partire dal 27 aprile su Rai 3 alle 20.20. Si tratta dell’unico prodotto italiano selezionato al MIPDrama 2022. La serie è il sequel del film del 2019, sempre interpretato e diretto dall’attore e regista di Phaim Bhuiyan. L’attore, di origine bengalese ma nato in Italia, dà sfogo alla sua esperienza sullo schermo. La serie narra infatti la storia di una famiglia di immigrati e di ciò che vuol dire nascere in Italia pur avendo altre origini.
Crescita e integrazione nelle immagini e nelle parole di Bangla, che vede Phaim Bhuiyan alla regia, insieme ad Emanuele Scaringi. Phaim è anche attore protagonista della serie, divisa in otto episodi. Si tratta appunto della prosecuzione del film, un diario sentimentale di Phaim, che dà vita ad un personaggio nato e cresciuto a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma Est, con due identità: quella di ragazzo italiano ma allo stesso tempo di bengalese orgoglioso delle sue origini. Lo scontro con il mondo occidentale spesso si fa sentire, dando vita ad una dicotomia che il giovane deve affrontare e superare.
Chi è Phaim Bhuiyan: scopriamo qualcosa su di lui
Ma chi è Phaim Bhuiyan, protagonista e regista della serie Bangla? Il giovane è nato nel 1995 a Roma, nel quartiere di Tor Pignattara. È già stato, all’età di soli 24 anni, autore, regista, sceneggiatore e protagonista del film Bangla, uscito nelle sale nel maggio del 2019. Il film è stato premiato con il Globo d’Oro e con il Nastro d’Argento per la migliore commedia del 2019. Nel maggio del 2020, Phaim ha vinto uno dei premi più prestigiosi per il mondo del cinema: il Donatello come miglior regista esordiente. Nel 2021, altro importante riconoscimento: è inserito nella classifica di Forbes 30 Under 30 Europe.
Nella serie tv Bangla, ha rivelato Phaim, “Principalmente, c’è sicuramente il mio rapporto con la spiritualità. Poi, di contorno ho voluto raccontare dei momenti della mia vita, come il periodo che ho condiviso con la band, i MoonStarsStudio. È stata una bella avventura che è finita con la partenza del chitarrista per Londra”. Nonostante il grande successo già da giovanissimo, il regista e attore racconta: “Non mi sono montato la testa, nel mio quartiere credo di essere molto amato. Qualcuno mi ferma per strada ma io sono sempre stato molto timido”.