Forse non tutti sanno che il celebre presentatore televisivo Mike Bongiorno nacque a New York, il 26 maggio del 1924. Suo padre Philip, infatti, era italo-americano, mentre mamma Enrica era di Torino. Dopo la separazione dei genitori Mike Bongiorno si trasferì in Italia, dove per un periodo aveva vissuto anche il nonno paterno Michelangelo. Il conduttore però sbarcò nel bel paese con mamma Enrica, andando a vivere in casa con gli zii Giuseppina Carello, la sorella della mamma, e il generale Nicolò Oneto di San Lorenzo, una persona molto cara a Mike, il quale per onorare la memoria dello zio chiamerà il figlio secondogenito proprio col nome di Nicolò.



A Torino, ‘Super Mike’ frequentò le scuole elementari, il ginnasio e poi licei classici. Parlando dei suoi genitori, sappiamo che la madre era l’ultima arrivata in una grande famiglia composta dodici figli. Ad Enrica non era mancato nulla nella vita, essendo suo padre il proprietario di un’azienda prospera e ben consolidata, che produceva fanali per auto.



Mike Bongiorno, l’arrivo in Italia dopo la separazione dei suoi genitori

Ad ogni modo, fin da giovanissimo, Mike Bongiorno desiderava essere indipendente dai suoi genitori e il suo sogno era di diventare giornalista. Iniziò a lavorare per la La Stampa, poi fu costretto a lasciare gli studi nel periodo del fascismo, che contrastò con la lotta partigiana, a cui contribuì con la sua preziosa conoscenza della lingua inglese, in una importante operazione “staffetta”.

Mike Bongiorno, infatti, si ritrovò ad attraversare in pieno inverno le Alpi innevate per portare in Svizzera, per conto della Resistenza, delle comunicazioni importanti tra i partigiani italiani e gli alleati. Insomma, la gioventù di Mike Bongiorno non è stata affatto priva di emozioni forti. Fin dal suo trasferimento in Italia, dopo la separazione dei genitori, il celebre conduttore non è mai rimasto fermo un momento.