I piani segreti di un sottomarino nucleare sono stati trovati nella toilette di un pub a Wetherspoons. Ne dà notizia l’edizione inglese del Sun, che raccoglie anche il commento di una delle fonti: “è stata una fortuna che non li abbia trovati una spia russa”. Questi documenti mostrerebbero il funzionamento interno di una nave carica di siluri, con dettagli chiave dell’idraulica HMS Anson, il cui compito è controllare i portelli dei siluri e del timone.



Una fonte ha riferito al Sun che il locale era pieno di gente tra militari e civili quando i documenti, contrassegnati come “Official Sensitive”, sono stati scoperti la sera di sabato scorso. “Sono andato in bagno e i piani giacevano sul pavimento del cubicolo con la cordicella” della Royal Navy, riferisce la fonte anonima. Un’altra fonte, questa volta della Marina, ha spiegato che si tratta di documenti che fanno parte di un manuale di riferimento disponibile a bordo del sottomarino per chiunque vi avesse lavorato. L’ex capitano di sottomarino Ryan Ramsay ha ipotizzato al Sun che “sembra che qualcuno abbia preso le pagine per studiarle. Fanno parte di un libro che copre tutti i sistemi di un sottomarino. Quando qualcuno ottiene la qualifica di base sottomarino, deve fare il giro dell’imbarcazione per dimostrare di conoscere tutti i sistemi”.



Piani segreti trovati nella toilette di un pub: “sottomarino nucleare all’avanguardia”

Piani segreti per il funzionamento di un sottomarino nucleare sono stati rinvenuti in pub situato a cinque minuti a piedi dal cantiere navale della BAE Systems, dove costruiscono i sottomarini classe Astute. L’HMS Anson è la quinta nave di questo tipo, armata con siluri Spearfish e missili d’attacco terrestre Tomahawk. La Marina descrive il sottomarino come “all’avanguardia delle capacità militari del Regno Unito del Regno Unito“, dotato di reattori nucleari che possono durare 25 anni senza rifornimento. L’HMS Anson inoltre può circumnavigare il globo senza riemergere e produrre a bordo l’aria e l’acqua, avendo come unico limite la quantità di cibo per l’equipaggio.



Il primo commento ufficiale su questa vicenda relativa al sottomarino nucleare è arrivato la sera del 28 aprile, quando un portavoce della Marina ha dichiarato al Sun che questi piani segreti erano “documenti di addestramento generici“, ma aggiunto che “prenderemo tutte le questioni di sicurezza con estrema serietà e indagheremo sulle circostanze del loro ritrovamento“.