Piccole donne, diretto da Greta Gerwig

Venerdì 8 marzo, per la Festa della donna, verrà trasmesso, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, un grande classico della letteratura e del cinema: si tratta del film Piccole Donne (titolo originale “Little Women”) del 2019, ormai settimo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Questa versione, scritta e diretta da Greta Gerwig (nota per il suo debutto con Lady Bird nel 2017 e per il suo eccezionale lavoro con Barbie nel 2023), ha catturato l’attenzione del grande pubblico e della critica grazie a una trama classica proposta in chiave moderna e un cast stellare.



Il cast d’eccezione vede la presenza di nomi importanti quali Emma Watson e Timothée Hal Chalamet, che conquistano soprattutto il pubblico più giovane, ma anche attori affermati come Saoirse Ronan, Florence Rose Pugh, Eliza Jane Scanlen, Meryl Streep e Laura Dern. La colonna sonora, curata da Alexandre Desplat, accompagna e incornicia magistralmente il lavoro della regista.



La trama del film Piccole donne: l’emancipazione di quattro donne con, sullo sfondo, la guerra civile

Piccole Donne è ambientato nel Massachussets, durante la Guerra di secessione americana, e segue le vicende delle 4 sorelle March, ovvero Jo, Meg, Beth ed Amy,  nei loro piccoli e grandi drammi quotidiani, personali e domestici, alla ricerca del loro posto nel mondo. La narrazione prende il via da una Jo ormai adulta, la vera protagonista del film, che cerca di affermarsi come scrittrice in un mondo di uomini, per poi procedere in una serie di flashback che svelano man mano la vita, tra sfide e gioie, delle quattro ragazze.



L’obiettivo di Jo (un alter ego della Alcott scrittrice) sarà di spronare le sorelle a intraprendere la loro strada e a non sottostare alle convenzioni maschiliste dell’epoca che vedevano le donne destinate a matrimoni di convenienza, in cui badare esclusivamente a casa e figli. Tuttavia non sarà facile portare avanti questi ideali e, se non altro, alcune di loro si sposeranno, ma per amore