Piccolo coro Le dolci note sono tra gli ospiti del Concerto di Natale 2024, l’evento musicale giunto alla sua 42esima edizione che si svolge ogni anno nella splendida cornice dell’Auditorium della Conciliazione in Vaticano a Roma. Un appuntamento diventato oramai imperdibile per milioni di telespettatori pronti a trascorrere una serata all’insegna della tradizione con le canzoni più belle del Natale reinterpretate e rivisitate da cantanti italiani ed internazionali. Tra gli ospiti di questa edizione c’è anche il piccolo coro “Le dolci note” nato con i ragazzi della parrocchia San Barnaba a Roma e affiliato al Coro dell’Antoniano di Bologna. Un coro di giovani voci che attraverso la musica si fanno portavoce di messaggi grande positività e bontà, ma anche di inclusività e condivisione.



Il piccolo coro “Le dolci note” sono guidati dal maestro ed ideatore Alessandro Bellomaria. Il coro è formato da bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che hanno cominciato a cantare insieme nella parrocchia della chiesa di San Barnaba Apostolo di Roma, nel quartiere popolare di Tor Pignattara.

Piccolo coro Le dolci note, chi sono e come è nato

Piccolo coro Le dolci note ha radici molto più antiche e profonde che risalgano ai primi anni ’50 e da allora continua a farsi apprezzare ed ascoltare grazie alla presenza di giovani voci pronti a raccontarsi ed esprimersi attraverso la musica. Nel 2016 il coro è stato affilliato alla Galassia dei cori dell’Antoniano di Bologna diventando così un progetto nazionale che coinvolge tutte le regioni. Umiltà, sensibilità ed intelligenza” sono le linee guida di un coro che, nato in una piccola parrocchia di Roma, ora ha assunto la forma di un progetto molto più grande e ampio coinvolgendo più di 40 partecipanti.



Che dire un progetto diventato nazionale che ha saputo allargare i suoi orizzonti facendo portavoce di messaggi di pace, amore e solidarietà. Un coro unanime di giovani voce che hanno aperto i cuori di milioni di persone.

 

Leggi anche

Eduardo De Filippo, chi è il drammaturgo napoletano? La vera causa morte/ Scomparso per un blocco al...