Piccolo grande amore, diretto da Carlo Vanzina
Sabato 19 agosto, in seconda serata, su Italia 1 alle ore 23,35, andrà in onda la commedia sentimentale del 1993 Piccolo grande amore. Si tratta di una produzione italiana firmata dal regista Carlo Vanzina, apprendista del grandissimo Monicelli, con una carriera eccezionale nell’ambito della direzione di pellicole divertenti della commedia all’italiana. In questo film ha curato anche il soggetto, mentre la sceneggiatura è scritta a sei mani, con il fratello Enrico e Carlo Frugoni.
Nel cast spicca il nome di Raoul Bova, attivo fin dal 1992 nel cinema e in televisione, regista inoltre di un cortometraggio intitolato Amore nero, di una serie TV chiamata Come un delfino e del docufilm del 2020 Ultima gara. Al suo fianco, troviamo Barbara Snellenburg, attrice e modella olandese con passaporto italiano, è nota al pubblico per aver interpretato a lungo la vicina di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini nella celeberrima sitcom Casa Vianello.
La trama del film Piccolo grande amore: una favola moderna
In Piccolo grande amore, Sofia (Barbara Snellenburg) è la principessa di uno stato chiamato Liechtenhaus e che, dal nome, somiglia proprio al Liechtenstein. È figlia di un re di nome Massimiliano, ma non ha la madre perché è rimasta orfana. Deve frequentare un predestinato erede al trono, che appartiene a uno stato altrettanto immaginario. Il destino che le è stato attribuito è il matrimonio combinato, per risolvere le problematiche economiche relative ai debiti crescenti del regno.
La ragazza non è affatto favorevole alle nozze, perché non prova alcun tipo di sentimento, quindi si reca in Sardegna cercando di ingannare il principe e tornare sulle tracce del primo amore, Raffaele Botero, un bravo tennista di origini argentine. Lo sportivo la tradisce e la principessa scappa, diventando barista e incontrando un istruttore di surf di nome Marco (Raoul Bova)di cui si innamora.
L’investigatore incaricato si mette alla ricerca di Sofia e le indagini proseguono finché non riesce a scoprire che si trova in un villaggio ed è stata rapita con l’obiettivo di chiedere un riscatto.
Marco si attiva e trova il covo dei rapitori, andando a liberare Sofia, che tuttavia riesce a scappare, ritenendo di essere di fronte all’ennesimo malvivente. Quando torna dal padre, accetta di buon grado di dar seguito alla promessa di matrimonio con il principe Friedrich, con lo scopo principale di risolvere le questioni finanziarie del regno.
Marco viene a sapere che il rapimento è stato organizzato dalla stessa famiglia di Sofia e cerca di avvisarla ma viene arrestato. I colpi di scena continuano fino al giorno della cerimonia…