E’ grande il cordoglio per la morte di Piera Degli Esposti. La celebre attrice ha tracciato un solco sia nel mondo del cinema che in quello del teatro, distinguendosi per qualità e personalità. «Se n’è andata una semidivinità gentile», il commento di Giulio Base. Così, invece, Piera De Tassis: «Fatico a trovare le parole per salutare Piera degli Esposti. Abbiamo condiviso belle cose e pensieri liberi. Il suo Achille Campanile a teatro mi ha illuminata, sulle tante storie di Piera s’è scherzato molto. Grazie Piera del privilegio».

La morte di Piera Degli Esposti ha lasciato un vuoto nella sua Emilia Romagna, questo l’omaggio del governatore Stefano Bonaccini: «Una grande artista, intellettuale anticonformista, talento indimenticabile per il teatro e il cinema, avendo duettato con i più grandi registi e attori italiani. Ci mancherai Piera e mancheranno a tutti il tuo sorriso, la professionalità e la tua voce libera». (Aggiornamento di MB)

Addio a Piera Degli Esposti

Piera Degli Esposti si è spenta nella giornata di oggi, sabato 14 agosto 2021, dopo due mesi e mezzo trascorsi in ospedale per via di alcune complicanze polmonari, di cui ha sofferto sin da giovanissima. L’attrice viene ricordata come una persona gioviale, innamorata della risata e dei momenti trascorsi in compagnia e caratterizzata dalla curiosità nei confronti delle idee altrui, pur difendendo strenuamente le sue.

In amore, non ha mai avuto relazioni stabili, ma aveva ammesso nel corso della sua vita di essersi più volte innamorata, tanto da arrivare a dire di sé quanto segue: “Più che un’attrice sono una grande costruttrice di immagini: potrei mitizzare anche il primo gelataio che incontro per strada”. I più giovani hanno imparato a conoscere e apprezzare le sue doti nel campo della recitazione grazie al ruolo di nonna Clelia, interpretato con straordinario successo nella fiction Rai “Tutti pazzi per amore”, e a quello di Serafina in “Una grande famiglia”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Piera Degli Esposti è morta: era ricoverata da due mesi e mezzo in ospedale

L’attrice Piera Degli Esposti è morta oggi, 14 agosto 2021, all’età di 83 anni, all’ospedale Santo Spirito di Roma. Da giugno era ricoverata a causa di complicazioni polmonari. A comunicare la notizia della sua scomparsa è stata data dalla famiglia. Nata a Bologna il 12 marzo 1938, l’attrice nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con i più grandi registi e attori.

Per citarne alcuni Edoardo De Filippo a Antonio Calenda. Al teatro, ha lavorato con Antonio Calenda, Giancarlo Cobelli, Ida Bassignano, e ancora con Carmelo Bene. È stata poi diretta da Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller, dai fratelli Taviani e Giuseppe Tornatore. Ha vinto il David di Donatello per “L’ora di religione” (2002) di Marco Bellocchio e “Il divo” (2009) di Paolo Sorrentino. L’esordio al cinema arriva nel 1967, nel film di Gianfranco Mingozzi “Trio”.

Piera Degli Esposti: “I miei personaggi saranno sempre un po’ piereschi”

In un’intervista di qualche tempo fa a thrillernord.it, Piera Degli Esposti raccontava come riusciva a rendere suo ogni personaggio che andava ad interpretare. “È vero che un personaggio un po’ lo si riscrive su di sé – ammetteva l’attrice -. Cioè non è che quando io vado in scena ed interpreto Cleopatra, ho conosciuto Cleopatra. Ho studiato, mi sono informata, tutto quello che è. Ma è chiaro che la mia Cleopatra sarà un pochino pieresca, perché inevitabilmente risente di chi la interpreta. Il modo giusto è questo secondo me”.

D’altronde, attraverso questo metodo l’attrice riusciva a rendere ogni personaggio indimenticabile, caratteristica che l’ha resa poi un’artista davvero prolifica nel corso degli anni.