Alberto Bertoli ricorda suo padre Pierangelo nel corso della sua intervista a La Volta Buona, su Rai Uno. A Caterina Balivo il figlio d’arte ricorda l’esibizione di suo padre a Sanremo, quando il pubblico gli fece un applauso della durata di oltre 3 minuti consecutivi. Alberto si è detto così fiero del suo papà che arrivò a cronometrare quell’applauso.
“Credo che sia sempre stato uno che ha rotto gli schemi in tutta la sia vita. – ha detto Alberto di suo padre Pierangelo Bertoli – È stato il primo a calcare quel palcoscenico sulla sedia a rotelle. Credo che il pubblico abbia sentito tutta questa potenza dalle parole che cantava. Il riassunto era: ‘Io sono questo qui, se non vi sta bene andate da un’altra parte’.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Pierangelo Bertoli, chi era il padre di Alberto Bertoli: la carriera e la malattia
Pierangelo Bertoli è stato uno dei più celebri cantautori italiani, considerato un “cantastorie” e simbolo della canzone d’autore italiana impegnata, ispirata a riferimenti sociali e politici. Sin da bambino, tuttavia, l’artista ha dovuto fare i conti con una grave forma di poliomielite, diagnosticatagli quando aveva solo pochi mesi. La malattia lo privò di fatto della funzionalità degli arti inferiori e per questo, sin da piccolissimo, fu costretto a muoversi in sedia a rotelle.
Tuttavia la malattia e la presenza ingombrante della carrozzella non l’hanno frenato nel rincorrere il suo sogno: avvicinarsi al mondo della musica e diventare un cantante. Dopo aver appreso le prime nozioni di strumenti musicali e aver imparato a suonare la chitarra a 25 anni, Bertoli divenne autodidatta e iniziò a comporre le prime musiche. La musica lo ha sempre affiancato sino ai suoi ultimi giorni di vita: nel settembre 2002 il cantautore fu sottoposto ad alcune cure presso il Policlinico di Modena per un tumore ai polmoni. Morì la mattina del 7 ottobre 2002, all’età di 59 anni.
Pierangelo Bertoli e la poliomielite, il figlio Alberto: “Ne parlava tranquillamente“
Pierangelo Bertoli ha sempre goduto della presenza costante al suo fianco del figlio Alberto Bertoli, che quest’oggi sarà ospite di Caterina Balivo nel salotto del La volta buona, su Rai 1. Anch’egli si è avvicinato al mondo della musica, diventando cantante e onorando la memoria del padre, anche attraverso alcune interviste televisive.
Intervistato da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nel maggio 2023, Alberto Bertoli aveva così raccontato la malattia del padre, la poliomielite, e come era stata da lui affrontata: “Ne parlava tranquillamente. Fino a 12 anni non aveva i soldi per comprargli la prima carrozzina, quindi lui si spostava con le mani“. E aveva aggiunto: “Non c’era rabbia in mio padre, c’era determinazione tale da super uomo“.