Orgoglioso ed inevitabilmente soddisfatto di far parte dei nuovi 819 membri dell’Academy che voteranno per gli Oscar, Pierfrancesco Favino in queste ore è super acclamato sui social. Si tratta di uno dei nomi italiani esperti di cinema scelti per calarsi nell’importante ruolo nonché il solo attore nostrano presente nella prestigiosa lista che con orgoglio ha voluto postare su Instagram. “Orgoglio italiano”, commenta una sua follower sui social. “Grande Pier, meritatissimo”, sono invece le parole di Marco Ligabue nello spazio riservato ai commenti sotto al post dell’attore dove non manca una pioggia di complimenti. Gli italiani presenti tra i nuovi membri sono in tutto 21 tra cui anche le registe Cristina Comencini e Francesca Archibugi, ma, come dicevamo, nessuno a parte Favino ha svolto il ruolo di attore. Tra i commenti più belli a lui dedicati, quello di un utente che su Twitter ha scritto in queste ore: “Pierfrancesco Favino meriterebbe di vincerlo un Oscar. Un attore straordinario che non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi stranieri”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“ORGOGLIOSO DI FARNE PARTE, SO SODDISFAZIONI”

Compare anche il nome di Pierfrancesco Favino tra gli oltre 800 nuovi membri entrati a far parte dell’Academy of Motion Picture Art and Sciences nel 2020. Anche lui, dunque, contribuirà a votare ai prossimi Oscar del 25 aprile 2021. Dopo la notizia lo stesso Favino ha deciso di condividerla con i suoi follower di Instagram postando la lista dei nuovi membri italiani e commentando: “Orgoglioso di fare parte di questo gruppo di grandi professioniste e professionisti del cinema italiano”. Anche nelle sue Instagram Stories ha pubblicato la notizia con un liberatorio “So soddisfazioni”. In tanti hanno espresso entusiasmo, commentando: “Congratulazioni, ma meriti il premio proprio!!!”, ed ancora, “Invito più che meritato”, “Vedo tanti nomi, tutti di grandissimo pregio. La Cultura e La Storia, finalmente”. Il nome dell’attore vincitore del David di Donatello come miglior attore protagonista per “Il traditore” di Marco Bellocchio, è finito dritto in tendenza anche su Twitter dove non sono mancati anche lì i commenti di congratulazioni. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



GLI ALTRI ITALIANI OLTRE A FAVINO

C’è anche Pierfrancesco Favino tra i nuovi membri Academy Awards 2020 che assegna gli Oscar. L’attore romano ha raggiunto un successo a livello internazionale ed è stato consacrato definitivamente, sul piano professionale, nell’ultima stagione dalla pellicola di Marco Bellocchio, Il Traditore con il quale ha vinto il David di Donatello 2020. Saranno oltre 800 (819 per la precisione) i professionisti della settima arte invitati a fare parte della prestigiosa Academy of Motion Picture Art and Sciences nel 2020. I nuovi membri sono composti, come spiega Corriere della Sera, per il 45% da donne e per il 36% da minoranze etniche raramente rappresentate. Pierfrancesco tuttavia non è il solo italiano che entra nella rosa dei nuovi membri poichè a rappresentare il nostro Paese ci saranno anche le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi, così come la produttrice Elda Ferri, i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, la scenografa Paola Comencini, i costumisti Massimo Cantini Parrini e Nicoletta Ercole, i montatori Francesca Calvelli e Roberto Perpignani. Completano le presenze italiane il direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera e il direttore della Berlinale Carlo Chatrian.



PIERFRANCESCO FAVINO TRA I NUOVI MEMBRI DELL’ACADEMY

Pierfrancesco Favino e gli altri si uniscono agli italiani che già ogni anno votano per gli Oscar avendo vinto in passato una delle statuette o ricevuto anche solo una nomination o un invito. Quest’anno i votanti sono oltre 10mila di cui quasi la metà non americani provenienti da 68 diversi Paesi. Tra questi, 75 nomination e 15 vincitori di statuetta. Tra le new entry anche nomi particolarmente celebri di fama internazionale come ad esempio le amate attrici Zendaya Coleman, Eva Longoria, Olivia Wilde, Natasha Lyonne e Yalitza Aparicio. All’appello hanno risposto anche il regista e produttore Ryan Murphy ed il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux. A causa della grave emergenza sanitaria legata al Coronavirus, la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021 era stata posticipata dal 28 febbraio al 25 aprile. Oggi, la notizia dell’ingresso di Pierfrancesco Favino in Academy ha mandato in subbuglio i suoi numerosi fan che si sono riversati a commentare entusiasti sui social.