Pierluigi Diaco
riceve a Domenica in il commovente messaggio della sua mamma. La donna, rimasta vedova a soli 39 anni, dice di essere molto fiera di lui, scatenando la commozione del conduttore: “la mia mamma […] è una donna all’antica, è la prima volta che mi capita di vederla in un video”, spiega Diaco a Domenica In. “Lei non si è rifatta una vita dopo la morte di mio padre, ha dedicato a noi la sua esistenza. Quando tornavo alle 2 di notte – aggiunge – mi aspettava, mi è sempre stata vicino e mi ha insegnato quanto sia importante il rispetto degli altri […] Con suo marito ha fatto la “fuitina” per investire tutto nell’amore che ha perso a 39 anni”. L’assenza di suo padre ha segnato profondamente la vita del conduttore, che nel salotto di Mara Vener, oggi svela di aver ricercato quella mancanza nell’amico e giornalista Sandro Curzi: “ho perso mio papà da piccolo, mi sono ricercato da solo quella figura maschile”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
“Mara Venier? Nei momenti difficili lei c’era”
Quella tra Pierluigi Diaco e Mara Venier a Domenica In è una chiacchierata tra due vecchia amici. I due conduttori ripercorrono il loro recente passato, svelando che a legarli vi è oggi un’amicizia molto profonda: “nel mondo dello spettacolo, dove si costruiscono rapporti effimeri, di convenienza, con Mara si è instaurato un meccanismo sincero – spiega Diaco – Innanzi tutto perché tu hai un dono che pochi hanno, quello di saper ascoltare, io mi sono sentito ascoltato da te”. Pierluigi Diaco parla inoltre del suo percorso nel mondo dello spettacolo, ricordando come Mara Venier gli sia rimasta accanto anche nei momenti più duri: “Sono stato fortunato, ho cominciato a fare questo mestiere prestissimo e ho fatto tanti lavori, con Mara c’è stato questo rapporto – ricorda il conduttore – nei momenti difficili lei c’era”. Oggi Diaco è al timone di Io e Te “un programma – spiega Mara Venier – fatto di grandissimo amore”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Pierluigi Diaco alla corte di Mara Venier
Le lacrime di Pierluigi Diaco hanno ormai fatto notizia, ma del resto il giornalista e conduttore radio non ha mai nascosto nessuna emozione. Nemmeno alla corte di Caterina Balivo, dove è stato ospite a inizio settembre e si è lasciato andare ad una dichiarazione d’amore per il marito Alessio Orsingher. Aver sposato il suo programma in fascia serale, Io e te… di notte, non ha influito sulla dinamica storica dello show. Anche se l’impaginazione è diversa e la regia è di sicuro più intima, come si conviene nelle ore più buie. “L’improvvisazione si può fare se alle spalle c’è preparazione, duttilità e cultura”, racconta a Panorama parlando del suo sogno di fare una tv jazz. Un’idea con chiave teatrale che può affinare grazie alle doti maturate in 25 anni di conduzione radiofonica. “Mi ha sempre divertito portare il mio vocabolario in contesti che non mi somigliavano”, dice delle passate ospitate da Barbara d’Urso. Oggi, 6 ottobre 2019, Pierluigi Diaco sarà invece ospite della rivale televisiva numero uno di Carmelita, Mara Venier. Avremo modo di vederlo a Domenica In, anche se il suo sogno per adesso è riuscito ad intervistare Terence Hill. Soprattutto per chiedergli “perchè si è negato in tutti questi anni del racconto di se stesso e del privato”.
Pierluigi Diaco:”Mara Venier? L’unica versa signora della domenica”
L’imprevisto è una carta che Pierluigi Diaco vive come sfida e divertimento. Anche per questo ha scelto di accettare l’invido di Mara Venier a diventare uno dei suoi ospiti di oggi. “L’unica versa signora della domenica”, dice fra commozione e orgoglio su uno dei suoi ultimi post. “A Mara voglio molto bene e non dimenticherò mai la sorpresa generosa che mi ha fatto l’estate scorsa”, continua parlando dell’incursione della conduttrice nel suo Io e te. Clicca qui per leggere il post di Pierluigi Diaco. Rivela tutto tra l’altro sugli stessi social che in qualche modo ha attaccato alcuni giorni prima. O meglio, il dito puntava verso l’ego dell’era digitale, verso quel “frullatore di immagini e contenuti” e con la speranza che prima o poi inventino persino un bello sciacquone virtuale. Dopo aver intervistato diversi ospiti iconici del piccolo schermo italiano, fra cui Vittorio Sgarbi, questa volta sarà invece Diaco a rispondere alle domande intime di zia Mara. Vedremo nuove lacrime spuntare sul suo volto?