Piero Angela, la malattia e l’invecchiamento non lo avevano scalfito: “Se sto seduto ho 45 anni”

Forse non tutti sanno che il celebre divulgatore scientifico Piero Angela soffriva di discopatia lombare. Il celebre giornalista e conduttore era malato da tempo e con il passare degli anni, inevitabilmente, cominciava a sentire fortemente il peso dell’età. “Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, ma quando sono seduto ne ho 45”, raccontava il famoso presentatore di Super Quark.



La patologia di cui soffriva Piero Angela provoca dolori piuttosto intensi e limitazioni nei movimenti della colonna vertebrale e consiste in alterazioni del disco intervertebrale. Insomma una situazione non semplice, che per Angela – così come per molti altri soggetti anziani – era anche degenerativa. Infatti con l’invecchiamento è facile riscontrare protrusioni, stenosi o semplicemente la perdita di elasticità.

Piero Angela, il commovente messaggio di addio: “La natura ha i suoi ritmi”

Nel 2019, Piero Angela era stato ricoverato nel novembre 2019 a Roma, all’Ospedale Sant’Andrea, dopo un brutto incidente domestico. Il divulgatore è morto tre anni dopo, il 13 agosto 2022. Spiazzante e commuovente il messaggio di addio lasciato da Piero Angela sui propri canali social, indirizzato a quel pubblico che da anni lo seguiva con grande passione e coinvolgimento. “Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana”, le sue parole.

“Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti“, aveva dichiarato Angela, spronando ogni telespettatore a fare la propria parte per migliorare le prospettive del paese: “Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”.