Perché i Litfiba si sono sciolti? Silenzio rotto da Piero Pelù che attacca Ghigo Renzulli

Piero Pelù ha concesso una lunga intervista al Corriere della Sera dove tra le altre cose si è sbilanciato anche sulla sua malattia, gli acufeni di cui soffre da me e la depressione. Ha parlato anche di cronaca e politica ma soprattutto ha confessato di essere rimasto deluso ed amareggiato dal comportamento di Federico Ghigo Renzulli con il quale nel 1980 ha creato il gruppo dei Litfiba, perché si sono sciolti? L’addio alle scene è avvenuto nel dicembre 2022 e i fan che sperano in una reunion rimarranno delusi perché le speranza sono minime per non dire nulle.



Nel dettaglio, Piero Pelù sulla separazione con Ghigo Renzulli e la fine dei Litifiba ha confessato: “Finita male? Il mio essere Litfiba nel profondo, me lo sono puro tatuato sulla pancia a fine tour, ha sperato che gli ego si calmassero e che, nonostante gli annunci, non sarebbe stato l’ultimo tour. E invece…” E subito dopo ha lanciato un attacco a Ghigo Renzulli pur senza nominarlo (per lui lo ha fatto il giornalista): “Non si cambia la testa della gente. E dire che siamo persone mature, non una boyband. C’è chi vuole rimanere ancorato al passato, vedi anche il momento storico che stiamo vivendo oggi, e chi invece cerca di mantenere viva la parola libertà che nel caso di un artista significa sperimentare”.



Piero Pelù e Ghigo Renzulli, i Litfiba si sono sciolti definitivamente: dallo origini alla fine

I Litfiba si sono formati a Firenze nel 1980. I componenti della formazione iniziale erano Ringo De Palma, Piero Pelù, Antonio Aiazzi, Ghigo Renzulli e Gianni Maroccolo. I primi successi arrivano a metà anni ’80 con l’album Desaparecido. In questi anni però si segnalano le prime fratture nel gruppo Gianni Moroccolo lascia il gruppo per contrasti con il manager Alberto Pirelli e successivamente sarà Ringo De Palma ad abbandonare la band per problemi di salute. Il batterista non vi farà più ritorno a causa della morte prematura per overdosa di eroina nel 1990.



Dagli anni ’90, dunque, i componenti dei Litfiba sono solo due Piero Pelù e Ghigo Renzulli il loro binomio firma i successi dell’album El Diablo. Nel 1999 il gruppo si scioglie, Piero Pelù inizia una carriera da solista mentre Ghigo Renzuli forma un band totalmente ringiovanita. Il ricongiungimento avverrà dieci anni dopo, nel 2009 salvo poi sciogliersi e questa volta definitivamente nel 2022.