A celebrare il ricordo di Piero Tosi è Pippo Zeffirelli, figlio del regista scomparso il 15 giugno scorso che in una nota ricorda quel “gruppo unico ed eccezionale” formato da Tosi, Franco Zeffirelli, Danilo Donati e Anna Anni. “Nell’arco di più di mezzo secolo si sono rivelati quattro autentici talenti internazionali delle arti dello spettacolo”, scrive il figlio del celebre regista, “oggi quindi si spegne l’ultimo di questi quattro grandi artisti, sicuramente uno dei più grandi costumisti al mondo”. Pippo Zeffirelli ripercorre inoltre la straordinaria attività di Piero Tosi, sin dall’incontro con Luchino Visconti, quando, si legge su Ansa, “Zeffirelli li portò a Roma avviandoli a quella che sarebbe poi diventata la loro professione”. L’appartamento condiviso nella capitale, i primi passi nel mondo del cinema e il successo: “vivevano come bohémienne, ovvero con pochi soldi e molto talento – spiega il figlio di Zeffirelli – Questo dava a tutti la possibilità di collaborare, scambiarsi idee e ottenere grandi risultati”. Piero Tosi, conclude Pippo Zeffirelli, sarà “deposto nella cappella della famiglia Zeffirelli, al Cimitero delle Porte Sante di Firenze, dove riposano sia il maestro con i suoi congiunti, sia Anna Anni”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



FERZAN OZPETEK: “UN FARO, MI MANCHERAI”

Piero Tosi è morto: si è spento oggi a Roma il costumista del grande cinema italiano. Celebre il suo “no” a Stanley Kubrick che lo cercò per i costumi di “Barry London”. Ma Tosi non amava viaggiare in aereo e non parlava inglese, quindi declinò l’offerta. Il regista Ferzan Ozpetek lo ha ricordato su Instagram: «Piero… ho saputo ora che te ne sai andato. Sei stato quasi per 30 anni da quando ero assistente alla regia ai miei grandi successi uno dei miei punti di riferimento. Grazie a te ho preso tante decisioni importanti». Ozpetek ha espresso gratitudine e riconoscenza nei confronti del costumista: «Grazie dei tuoi consigli. Sei stato un faro per tanti. Io mi sento molto fortunato… mi mancheranno le nostre lunghe telefonate… mi mancherai… ma ti sentirò sempre molto vicino». Il regista ha poi concluso: «È stata una grande fortuna averti nella mia vita… Ti sia lieve la terra». Clicca qui per visualizzare il post. (agg. di Silvana Palazzo)



PIERO TOSI: MORTO COSTUMISTA PREMIO OSCAR

Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo: Piero Tosi è morto ed un altro pezzo di storia dell’Italia e della creatività si spegne insieme a lui. Mai come in questi mesi abbiamo dovuto dire addio a colonne portanti del nostro spettacolo e ai conduttori, attori e divi dei giorni scorsi, si unisce anche il costumista premio Oscar alla carriera Piero Tosi. A darne notizia è la Fondazione Franco Zeffirelli in memoria della lunga collaborazione del regista e del costumista nato a Sesto Fiorentino nel 1927. In particolare, proprio sulla pagina Facebook della Fondazione si legge: “Ci ha lasciato oggi Piero Tosi, amico di una vita del Maestro e suo collaboratore fin dagli esordi della sua carriera. L’Oscar alla Carriera del 2014 corona una vita di collaborazioni con i più grandi registi del cinema italiano… Sarà seppellito nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli, accanto al Maestro e a Anna Anni, suoi amici di sempre dai tempi dell’Istituto d’Arte di Porta Romana”.



PIERO TOSI: DAL TEATRO AL CINEMA PASSANDO DALLA LIRICA

Piero Tosi ha vinto il Premio Oscar alla carriera (dopo ben cinque nomination andate a vuoto) nel 2014, ritirato per lui da Claudia Cardinale perché aveva paura di volare, e, oltre a Zeffirelli, fu storico costumista anche di un altro regista italiano molto amato, Luchino Visconti, sia nella prosa, nella lirica che al cinema. Il costumista ha collaborato al fianco di importanti e famosi registi come Vittorio De Sica, Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini. Ha lavorato anche in alcune sartorie teatrali di prestigio ed è proprio la sartoria Tirelli Costumi che conserva alcuni dei suoi abiti storici. Di lui l’amico Franco Zeffirelli diceva: “E’ un mago, in grado di far risorgere la storia, portando il passato nel presente”.