Pino Carosone è il solo ed unico figlio del grande maestro Renato Carosone. Classe 1939, Pino è nato il 28 maggio in Eritrea dalla ballerina Italia “Lita” Levidi, moglie di Renato Carosone. In realtà Pino è figlio di Italia “Lita” Levidi rimasta incinta prima del matrimonio con il grande compositore e musicista italiano. A quei tempi essere una ragazza madre era qualcosa di scandaloso, ma nonostante le malelingue dell’epoca, Italia “Lita” Levidi decide di portare a termine la gravidanza dando alla luce il bambino. Un figlio che viene accolto con grande amore dallo stesso Renato Carosone che, dopo aver sposato la ballerina Italia “Lita” Levidi, decide di adottare Pino dandogli il suo cognome. Una scelta di grande coraggio e di grande amore quella fatta da Renato Carosone.



Il rapporto tra Pino e il padre Renato Carone è stato sempre bellissimo. I due hanno anche collaborato insieme e anche se sono trascorsi tantissimi anni dalla morte del compositore di “Tu vuò fà l’americano”, Pino conserva ancora oggi dei ricordi bellissimi dell’amato papà.

Pino Carosone ricorda il padre Renato Carosone: “stravedeva per la famiglia”

Spesso famiglia non vuol dire legame di sangue. Lo sa bene Pino Carosone, il solo ed unico figlio di Renato Carosone che è stato adottato dal grandissimo cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano. I due hanno avuto sempre un bellissimo rapporto e Pino ha imparato tantissimo dal padre con cui ha collaborato in diverse occasioni. Proprio Pino Carosone dalle pagine de La Repubblica ha parlato del papà condividendo ricordi intimi e privati del grande maestro. ”



“Era di una bontà pazzesca, era generoso, sempre” – ha raccontato il figlio di Renato Carosone che ha poi parlato dell’infanzia del padre. “Aveva perso la mamma da piccolissimo e forse per questo stravedeva per la famiglia” – ha sottolineato Pino spiegando che il padre considerava famiglia anche i suoi amici stretti e collaboratori. Da bambino Pino ha sentito molto l’assenza del padre impegnato in giro per il mondo con i suoi concerti, ma i due hanno recuperato quando Carosone ha annunciato il ritiro dalle scene: “nel 1960 si ritirò dalle scene e lì abbiamo recuperato il tempo perduto”.