Pino e Laura, fratelli di Marco Maddaloni: i successi nel judo del fratello maggiore
Pino e Laura Maddaloni sono i fratelli di Marco Maddaloni: con loro condivide la comune passione per il judo, ereditata dal padre Giovanni che per anni è stato un grande campione nella disciplina nonché loro insegnante, prima di dedicarsi alla crescita professionale dei giovani atleti di oggi. Il fratello maggiore è Pino Maddaloni: nato nel 1976, già da bambino si avvicina al mondo del judo attraverso gli insegnamenti del padre e diventando presto uno dei più importanti sportivi italiani.
Si laurea campione europeo nella categoria -73 kg nel 1998 e nel 1999, mentre l’anno successivo arriva il trionfo alle Olimpiadi di Sydney nella categoria -73 kg con la conquista dell’oro; sempre nel 2000, l’anno per lui magico sotto il profilo sportivo, viene anche nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dopo un infortunio al ginocchio nel 2004, torna sul tatami l’anno successivo e conquista l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria. L’interruzione della carriera arriva in seguito alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Laura Maddaloni: la carriera e l’amore con il marito Clemente Russo
Laura Maddaloni è invece la sorella maggiore di Marco Maddaloni, classe 1980: anche lei ha praticato judo sin da bambina attraverso gli insegnamenti del padre Giovanni, vincendo due volte il collare d’oro al merito sportivo e conquistando una medaglia di bronzo nei -57 kg ai Giochi del Mediterraneo in scena ad Almeria nel 2005. Proprio in quella spedizione italiana, la judoka conobbe il pugile Clemente Russo: la coppia si innamorò per poi sposarsi due volte, a Cervinara nel 2008 e a Napoli nel 2017, e diventare genitori di 3 splendidi figli, la primogenita Rosy nel 2011 e le gemelle Jane e Janet venute al mondo nel 2013.
Laura Maddaloni e Clemente Russo sono diventati negli anni anche due personaggi televisivi: è fresco infatti il ricordo della loro partecipazione di coppia all’Isola dei Famosi nel 2022.