Pino Mango: chi è il padre di Angelina, in gara a Sanremo 2024
Pino Mango, anche noto solamente come ‘Mango’, è il padre di Angelina, tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2024 che, oggi, giunge all’attesa serata dei duetti e delle cover. L’artista originaria di Matera ha deciso, per l’occasione, di omaggiare suo padre, eseguendo con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma la sua celebre “La rondine“, pubblicata nel 2002 e rimasta per ben 26 settimane consecutive all’interno della classifica dei singoli italiani.
Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, il 6 novembre del 1954, Giuseppe ‘Pino’ Mango cresce con una madre, Filomena, casalinga e un padre, Antonio, muratore, con altri quattro fratelli più grandi. All’età i 6 anni inizia già le prime esperienze canore, prendendo parte ad una cover band con il fratello maggiore Michele. Il successo, però, tarderà leggermente ad arrivare e i primi numeri alti li registra grazie a “Oro” nel 1984. L’apice del successo di Pino Mango, invece, arrivò negli anni tra il 1986 e il 1992, quando pubblicò, in ordine, “Lei verrà“, “Bella d’estate“, “Come Monna Lisa” e “Mediterraneo“.
Come è morto Pino Mango, Angelina: “Era una delle cose più belle che avevo”
Di comune tra Angelina e il padre Pino Mango c’è anche la partecipazione al Festival di Sanremo 2024. La ragazza, infatti, è alla sua prima partecipazione, mentre il padre nel corso della sua carriera ha presto parte a sette edizioni, di cui la prima nella Sezione giovani nel 1985 in cui non riuscì a classificarsi tra i Big. Ripeté, poi, l’esperienza tra i Big anche nel 1986, 1987, 1990, 1995, 1998 e 2007, raggiungendo solamente la quinta posizione proprio l’ultimo anno.
Focale nella vita e, probabilmente, nella carriera di Angelina fu anche il 2014, quando il padre Pino Mango è morto improvvisamente da un infarto. Era, infatti, l’8 dicembre e si trovava in quel momento sul palco del Pala Ercole di Policoro (Matera) per un concerto, quando iniziò a sentirsi poco bene. Riuscì a dire, al microfono, solamente “scusate, non mi sento bene“, prima di allontanarsi e non tornare mai più in scena. Angelina, quando Pino Mango morì, aveva solamente 13 anni, mentre lui ne aveva appena compiuti 60. “È stato pesante“, raccontò lei al Amici 22, “si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere“, parlando anche del suo “rapporto strano” con il palco, che “mi ha dato tanto, ma mi ha anche tolto una delle cose più belle che avevo“.