Pinocchio è “una favola che incanta gli occhi e riesce ad avvicinarsi all’opera di Collodi con devozione, enorme rispetto e soprattutto con amore”. Paola Casella premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “C’è una cura devota nella ricerca delle facce giuste, negli scenari che chiunque abbia letto il film ha immaginato, nei dettagli di costumi, trucco, effetti speciali artigianali, come era già successo ne Il racconto dei racconti e utilizzato solo quando narrativamente necessario”. Nell’overview dello stesso portale Massimiliano Carbonaro parla di film “alla vecchia maniera” e ne tesse anche lui le lodi come è giusto che sia. Cristina Piccino poi descrive su Il Manifesto il film come “una ricerca del tempo presente”. Sicuramente è un film che resta impresso a chi lo guarda a prescindere che la storia si sia già vista tante volte in passato e sia letta e riletta. Pinocchio sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, clicca qui per la diretta streaming.



Pinocchio, le curiosità sul film

All’inizio Matteo Garrone per Pinocchio pensò di affidare la parte di Geppetto a Toni Servillo poi pensò che il suo grande sogno era di realizzare il film e poter dirigere Roberto Benigni, così unì le due cose e riuscì a esaudire il suo desiderio. Il film si è ispirato alla fiaba scritta nel 1881 da Collodi. Le riprese sono iniziate a metà marzo del 2018, le scene sono state girate In Toscana, Lazio e Puglia. I personaggi sono il risultato di un attento e professionale make-up realizzato da Mark Coulier vincitore di 2 Premi Oscar per The Iron Lady e Grand Budapest Hotel, inoltre si è interessato anche alla realizzazione del trucco dei personaggi di Harry Potter. Anche Pinocchio, interpretato dal giovane Federico Ielapi ha subito uno speciale make-up artist. Nel cast del film troviamo anche Pietro Fornaciari in un piccolo ruolo, quello del custode della scuola. Questo attore livornese classe 1953 è noto per aver partecipato a tantissimi film tra cui Bomber, Ovosodo, Bagnomaria e molti altri ancora.



Pinocchio su Rai1

Pinocchio

va in onda su Rai 1 oggi, martedì 22 dicembre 2021, a partire dalle 21.20. Si tratta di un fantasy del 2019 distribuito da 01 Distribution e prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company in associazione con Leone Film Group. La regia è di Matteo Garrone: in 25 anni di carriera ha diretto 15 film, ha vinto 6 premi David di Donatello come miglior regista e migliore sceneggiatura per Dogman e Gomorra, miglior regista per Il racconto dei racconti, migliore sceneggiatura per L’imbalsamatore. Ha vinto 4 Nastri d’Argento come miglior regista per Pinocchio, miglior produttore e regista per Dogman e Premio nastro d’argento europeo. Per Gomorra ha ricevuto inoltre 2 Premi European Film Awards. Il cast è formato da Roberto Benigni che interpreta Geppetto, l’attore in 44 anni di carriera ha recitato in 34 film. Nel 1999 con La vita è bella ha fatto incetta di premi. Ha ricevuto 1 Premio Oscar come migliore attore protagonista, 3 Premi Davide di Donatello, 3 Premi Nastri d’Argento, 1 Premio BAFTA, 1 Premio European Film Awards, 1 Premio SAG Awards. Nel 2021 al Festival di Venezia gli è stato consegnato Premio Leone d’Oro alla carriera. Il cast è arricchito dalla presenza di Federico Ielapi nella parte di Pinocchio, Gigi Proietti interpreta Mangiafuoco, Rocco Pappaleo è il gatto, mentre Massimo Ceccherini la volpe.



Pinocchio, la trama: la storia del burattino più famoso

Il film Pinocchio ripercorre la storia del burattino di legno realizzato dal falegname Geppetto servendosi di un pezzo di tronco. Quasi per magia il burattino prende vita e si comporta come un bambino normale ma dalle fattezze differenti. Ha il naso lungo, ha capacità intellettive e motorie, le sue ossa sono rappresentate dalla segatura, la sua carne è la corteccia, eppure si comporta come un bambino vero per la felicità dell’anziano falegname che vede nella marionetta il figlio che non ha mai avuto, non è stato difficile per lui affezionarsi a lui nonostante la testa dura e il corpo altrettanto robusto. Pinocchio però non è il bambino studioso, giudizioso e responsabile che il povero Geppetto sperava di avere. Il burattino è curioso, è ingenuo con un carattere sbarazzino e finisce sempre nei guai trascinando nelle sue avventure anche il povero falegname.

Video, il trailer del film Pinocchio