Plant, chi è Francesco Emanuele Clemente, uno dei componenti de La Sad

Plant de La Sad è uno dei componenti del gruppo emo-punk-rock La Sad, in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Autodistruttivo”. Partiamo subito col svelare che Francesco Emanuele Clemente è l’elemento più giovane del gruppo e si contraddistingue per i suoi capelli blu. Ogni elemento del trio ha infatti deciso di adottare un colore forte per i propri capelli: Theo il verde, Fiks la cresta fucsia.



Classe 1999, Francesco Emanuele Clemente è nato ad Altamura in Puglia. Prima di approdare nel gruppo de Le Sad si è fatto conoscere ed apprezzare come rapper pubblicando anche due lavori discografici da solista con etichette indipendenti: Malpensiero Mixtape e Inconscio Mixtape. Successivamente ha collaborato con i due produttori Soyle & Sunken con cui ha realizzato l’EP KillJoy.



Plant, Francesco Emanuele Clemente de La Sad: la grande occasione a Sanremo 2024

Plant, all’anagrafe Francesco Emanuele Clemente, è un giovane cantante di origini pugliesi. Prima di approdare al punk ha spaziato in vari campi musicali confrontandosi con la musica trap in brani come Wao e I miei Bro. Poi la svolta: decide di dedicarsi alla musica punk nel 2019 pubblicando il brano “Non Xdo la testa x una ragazza”.  Si tratta del primo singolo che sigla una importante collaborazione con Fiks, quello con la cresta de La Sad.

Nel 2020, durante il lockdown, Francesco Emanuele Clemente decide con con Fiks, all’anagrafe Enrico Fonte e Theø, nome d’arte di Matteo Botticini di fondare il gruppo musicale de La Sad. Il nome della band deriva dal termine inglese “sad” che significa triste.  Nel 2022 debuttano con il disco “Sto nella Sad”. Ora è arrivato il momento della consacrazione con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024!