Poli opposti, diretto da Max Croci

La programmazione televisiva di Rai 1 prevede, per la prima serata di giovedì 24 agosto, alle ore 21,25, la messa in onda della commedia Poli opposti. Si tratta di un film italiano nel 2015 prodotto da Rodeo Drive in collaborazione con Rai Cinema, mentre la distribuzione delle sale cinematografiche è stata gestita dalla 01 Distribution. Il film è il primo lungometraggio del regista Max Croci, che precedentemente aveva realizzato numerosi e premiati cortometraggi, documentari e lavori per la televisione. Purtroppo ha avuto il tempo di dirigere solo altri due film (l’ultimo è La verità, vi spiego, sull’amore) prima di scomparire prematuramente a causa di una malattia.  Il soggetto e la sceneggiatura di Poli opposti sono di Gianluca Ansanelli e Tito Buffolini, mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Fabio Zamarion.



I protagonisti del film sono il sex symbol Luca Argentero, che lavorerà com Croci anche nel film successivo, Al posto tuo, e Sarah Felderbaum, che a sua volta collaborerà con Argentero in Come un gatto in tangeziale – Ritorno a Coccia di Morto. Completano il cast Tommaso Ragno, Jack Queralt, Grazia Schiavo, Stefano Fresi, Giampaolo Morelli e Anna Safroncik.



La trama del film Poli opposti: le regole dell’attrazione

Poli opposti racconta la storia di Stefano e Claudia: due persone che hanno dei caratteri agli antipodi e che svolgono delle attività professionali completamente differenti. Stefano è un terapista di coppia che sta cercando di aiutare persone alle prese con delle difficoltà nella relazione sentimentale, ma è a sua volta reduce da un fallimento in amore: si è appena separato e questo ha delle ripercussioni anche sulla sua capacità di svolgere correttamente la professione.

Claudia è invece un avvocato divorzista, di conseguenza suo scopo è diametralmente opposto, ovvero portare le coppie al divorzio. Claudia è una mamma single che non crede più nell’amore e che si dimostra sempre più cinica e sfrontata in tutte le situazioni della quotidianità. Il destino vuole che queste due persone completamente differenti si ritrovino a condividere il pianerottolo, in quanto i rispettivi uffici sono entrambi all’interno dell’appartamento in cui vivono e sono dirimpettai.



Come spesso accade in questo genere di situazione, tra Stefano e Claudia c’è inizialmente un sentimento di forte antipatia anche perché le loro rispettive attività non potrebbero mai far nascere nulla di meglio. Tuttavia, come ci insegna la fisica, i poli opposti si attraggono e così c’è una forte attrazione sessuale tra i due che diventa sempre più insistente ogni qualvolta il paziente di uno si rivolge all’altro per risolvere la propria situazione. Alla fine scoppierà l’amore che farà ricredere entrambi sul modo più adatto per gestire le relazioni. Ne nascerà una splendida storia capace di superare ogni genere di difficoltà…