La presidenza francese dell’Unione europea ha convocato ufficialmente per sabato pomeriggio la riunione a Parigi sulla crisi dei mercati finanziari.
«Questo vertice ha come obiettivo la preparazione del contributo dei membri europei del G8 ai prossimi incontri di questa organizzazione dedicati alla crisi finanziaria internazionale», spiega il comunicato, diffuso sul sito dell’Eliseo ma non ancora su quello della Presidenza francese dell’Ue.
Nella nota non si fa alcun riferimento alle iniziative previste in agenda, a cominciare dal fantomatico piano di salvataggio del settore bancario da 300 miliardi di euro, di cui la Francia ieri ha negato la paternità. La presidenza Ue riferisce semplicemente che il summit «riunirà i Capi di Stato e di governo di Germania, Italia, Regno Unito e Francia, nonché il primo ministro del Lussemburgo, presidente dell’Eurogruppo, il presidente della Commissione europea e il presidente della Banca centrale europea».



Rispondi al sondaggio

Leggi anche

SPILLO/ Olanda, Italia, Francia: la lunga settimana dell’Europa antisemitaTRA UE E BERLINO/ Le impossibili maggioranze "variabili" di Ursula von der Leyen