FACEBOOK – ROMPIAMO LO SCUDO – IL GRUPPO DI CECCANTI E SANNA (PD) SUL LODO ALFANO: La polemica sul Lodo Alfano non accenna a placarsi e viene portata in rete. Stefano Ceccanti e Francesco Sanna, senatori del Partito Democratico, hanno infatti deciso di aprire un gruppo su Facebook dal nome “Rompiamo lo scudo”.
I lavori della Commissione Affari Costituzionali del Senato vengono così resi pubblici in tempo reale, attraverso i post. Il Presidente Vizzini, informato dell’idea ha risposto però negativamente alla proposta, “perché il regolamento del Senato non lo prevede”.
I due senatori però proseguono annunciando “una proposta di riforma che renda sempre possibile la pubblicità delle sedute delle commissioni in sede referente e di renderla obbligatoria nei casi di leggi costituzionali e di revisione costituzionale”.
Inizia poi la diretta, secondo il Partito Democratico "la lettera di Napolitano è il fatto nuovo previsto dal regolamento del Senato per sospendere la discussione del disegno di legge".
E mentre il gruppo continua ad attrarre aderenti (tra cui lo stesso Walter Veltroni), la seduta si chiude e viene fissato il nuovo appuntamento per i senatori e i cybernauti: a giovedì.