Nel corso della puntata de L’Ultima Parola del 19 novembre è stato pubblicato un sondaggio realizzato da Ipr Marketing intitolato I leader che incarnano meglio i valori di centrosinistra centrodestra e centro. Intenzioni di voto.
Berlusconi e Fini sono ai ferri corti da tempo. Oggetto del contendere più recente è l’investitura di vero leader del centrodestra. Chi dei due ne incarna maggiormente i valori? A tale quesito ha risposto un sondaggio pubblicato nel corso della puntata de L’ultima parola del 19 novembre, il talk di Rai Due condotto da Gianluigi Paragone, sulla sensibilità degli elettori nei confronti dei leader della propria aerea di riferimento. Non solo il centrodestra, ma anche sinistra e centro. Tra chi vota a destra, quindi, il 59 per cento crede che i propri valori di riferimento siano meglio incarnati da Berlusconi, il 32 da Bossi e solo il 7 per cento da Fini.
CLICCA >>QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Sul totale degli elettori, invece, le percentuali riferite ai tre leader sono, rispettivamente, del 46, del 28 e del 20 per cento. Per il 61 per cento di chi, invece, voto al centro, il leader naturale rimane Casini, per il 14 Rutelli, per l’11 Montezemolo. A sinistra, invece, il 44 per cento degli elettori crede che il proprio leader di riferimento, maggiormente capace di rappresentare i principi progressista, sia Bersani, il 41 per cento Vendola e solo l’8 per cento Di Pietro. Per quanto riguarda l’eventuale ricorso alle urne, il 31 per cento degli elettori pensa che ne uscirebbe trionfante un’alleanza composta da Bersani-Vendola-Di Pietro, il 20 per cento da Fini-Casini-Rutelli e il 36 per cento da Berlusconi-Bossi.