Un sondaggio presentato nel corso della puntata del 5 novembre dell’Ultima Parola, spiega come si è modificata la fiducia degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio in seguito a caso Ruby e quali partiti gli italiani voterebbero se si andasse alla urne domani.

Come si è modificata la percezione degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio alla luce dei recenti scandali collegati alla vicende di Ruby con annessi presunti festini? Se ne è occupato il programma di Gianluigi Paragone, l’Ultima parola, che ha pubblicato un sondaggio realizzato da PR Marketing e intitolato La fiducia in Berlusconi dopo il caso Ruby. Intenzioni di voto. Secondo il sondaggio, dopo gli ultimi avvenimenti, in Berlusconi è rimasta invariata per il 66 per cento degli intervistati, calata per il 27 per cento e aumentata per il 5. Non cambiano di molto le opinioni degli intervistati se suddivisi in uomini e donne. Tra i primi, la fiducia è rimasta invariata per il 67 per cento, diminuita per il 27, aumenta per il 3. Valori molti simili per quanto riguarda le donne, con un percentuale, in merito alle rispettive risposte, del 66, 26 e 6 per cento. Nel corso della puntata, è sato proposto anche un sondaggio relativo alle intenzioni di voto degli italiani



LE INTENZIONI DI VOTO DEGLI ITALIANI – CLICCA >> QUI SOTTO 

Se si votasse domani, il 28,5 per cento sceglierebbe il Popolo della Libertà, il 26,5 per il Partito Democratico. La Lega, poi, otterrebbe il 12 per cento dei consensi, ll’Udc il 6,5 e l’Italia dei Valori il 5,5. Sinistra Ecologia e Libertà prenderebbe il 3,5 dei consensi, 2,5 il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, mentre La Destra di Francesco Storace il 2. Anche un eventuale partito dell’ex presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo viene preso in considerazione nel sondaggio. Se si presentasse alle urne, lo voterebbe l’1 per cento degli italiani. Il neonato partito di Fini, infine, Futuro e Libertà, che racimolerebbe il 5 per cento dei consensi.



Leggi anche: SCENARIO/ 1. Ecco l’Opa di Fini su Pdl e Italia che “pensiona” Berlusconi

Leggi anche: SCENARIO/ 2. Le mosse del Bersani-2 per “rottamare” Renzi e Di Pietro, di P. 

Leggi anche