Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi non si è fatto sfuggire l’occasione per un breve comizio stamattina, quando è andato a votare, alle 11.45, al seggio elettorale numero 502 della scuola media Dante Alighieri in via Scrosatti, a Milano: «Se molliamo ci troviamo Di Pietro. Non bisogna mollare», ha detto Berlusconi, di fronte a un nutrito gruppo di cameraman e fotografi.
«Il clima è preoccupante ed è quello che è stato creato da una campagna elettorale che tutti sanno come si è sviluppata e quali argomenti siano stati messi in campo», ha concluso il premier, riferendosi in particolare, al pacco bomba destinato alla Lega Nord. 



«Ho dormito benissimo e ne avevo proprio bisogno, ho la coscienza a posto, abbiamo fatto tutto quello che potevamo» ha risposto, invece, il leader del Pd Pierluigi Bersani ai giornalisti che gli chiedevano come cosa provasse nella sua prima esperienza «in panchina» come «allenatore del Pd». Bersani ha votato alla 11 a Piacenza, nella Scuola primaria Pezzani, raggiungendo il seggio – distante poche centinaia di metri da casa sua- a piedi. Assieme a lui, la moglie Daniela e al figlia più grande Elisa, di 25 anni. L’altra figlia, Margherita, ha ancora solo 17 anni. «Poteva essere migliore se, come in tutti i Paesi del mondo, ci fosse stata la possibilità di un confronto diretto tra i contendenti» ha aggiunto Bersani. 



 DI PIETRO INVITA ALLA SCELTA DI CAMPO – «E’ una scelta di campo quella che gli elettori devono fare: tra chi difende tutti i giorni la Costituzione, come l’Italia dei Valori, e chi viola regolarmente le leggi e la democrazia. In questo momento c’è bisogno di contrastare questa deriva antidemocratica rappresentata da Silvio Berlusconi e dalla sua corte» è stato l commento del leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, mentre lasciava il seggio della scuola elementare di Curno.

 

– Per seguire in tempo reale lo Speciale Elezioni Regionali 2010 de IlSussidiario.net clicca qui. Potrai trovare le interviste ai candidati, tutte le informazioni per votare, l’affluenza e i risultati regione per regione.



Clicca sulla Regione interessata per leggere l’affluenza alla urne:

Lombardia

Lazio

Campania

Emilia Romagna

Liguria

Marche

Piemonte

Puglia

Toscana

Umbria

Veneto