È in calo l’affluenza alle urne di questa tornata elettorale. Secondo i dati raccolti dal Viminale, alle 12 la percentuale di cittadini che si è recata ai seggi è stata del 10,19 per cento, nettamente in calo rispetto a quelle di 5 anni fa in cui, alla medesima ora, era stata del 13,05 per cento. Questo per quanto riguarda le nove Regioni al voto, i dati delle quali affluiscono al ministero dell’Interno, ovvero Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Basilicata. Le altre quattro Regioni in cui oggi si vota sono Toscana, Marche, Puglia e Calabria, ma i dati di queste non affluiscono al Viminale. La situazione è analoga nei comuni in cui oggi si vota per l’elezione del Primo cittadino e del Consiglio comunale. L’affluenza alle 12 è stata del 11,95 per cento, mentre quella registrata nelle precedenti elezioni omologhe era stata del 14,84 per cento.



– Anche l’affluenza per le elezioni provinciali è decisamente inferiore alle aspettative: alle 12 ha votato il 9,12 per cento degli aventi diritto, contro il 13,43 per cento delle precedenti. I seggi rimarranno aperti fino alle 22 di oggi e dalle 7.00 alle 15.00 di domani.

– Per seguire in tempo reale lo Speciale Elezioni Regionali 2010 de IlSussidiario.net clicca qui. Potrai trovare le interviste ai candidati, tutte le informazioni per votare, l’affluenza e i risultati regione per regione.



Clicca sulla Regione interessata per leggere l’affluenza alla urne:

Lombardia

Lazio

Campania

Emilia Romagna

Liguria

Marche

Piemonte

Puglia

Toscana

Umbria

Veneto

Leggi anche

ELETTI ORGOGLIO LIGURIA, RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2024/ 3 seggi: nomi consiglieri con Bucci