Sono in corso i funerali di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato dalla camorra. Il politico è stato ieri ricordato anche dal Parlamento Europeo. Martin Schultz, capogruppo dei socialdemocratici ha chiesto di ricordarlo con un minuto di silenzio. È stato ucciso dalla camorra, non dobbiamo dimenticare cosa fa la criminalità organizzata nelle città di alcuni paesi membri.



La sua morte non deve passare invano”, ha detto il presidente dell’Europarlamento Jerzy Buzek. I funerali vengono celebrati dal vescovo di Vallo della Lucania, Rocco Faval. Nella sua omelia il prelato ricorda agli abitanti della regione di “amare la loro terra e non a svenderla”. Ci sono rappresentanti del governo e dell’opposizione (Pier Luigi Bersani). Prima di raggiungere il cimitero, la bara sarà portata a spalla per un chilometro, dal porto fino al ponte di Acciaroli, la frazione di Pollica celebre per il suo mare limpido.



Un’usanza locale che ora assume significato simbolico: il delitto, ipotizzano gli inquirenti, a causa degli appetiti suscitati dallo sviluppo turistico della località cilentana che Vassallo, sindaco ambientalista e intransigente, uno che non esitava ad allontanare personalmente gli spacciatori dalla piazza, aveva saputo rilanciare e valorizzare.

Leggi anche

Sondaggi politici 2025/ Meloni vola al 31,5%: Pd frena, crollo M5s al 10%. Centrodestra top 50% con Lega e FI