Berlusconi, i numeri della conta dei voti alla Camera dei deputati terranno il Cavaliere sulle spine fino all’ultimo. Al momento il premier, senza contare sull’appoggio dei finiani di Futuro e libertà, avrebbe 308 sostenitori, otto in meno dei 316 che gli occorrono per essere sicuro di spuntarla. Nel numero dei deputati favorevoli a Silvio Berlusconi ci sono sicuramente i 235 onorevoli del Pdl e i 59 della Lega nord.



Ma voteranno sì anche i due Repubblicani, Francesco Nucara e Francesco Pionati. Berlusconi conta nel numero dei deputati a suo favore anche cinque dissidenti dell’Udc: Calogero Mannino, Saverio Romano, Giuseppe Drago, Giuseppe Ruvolo e Michele Pisacane. Con la maggioranza anche i cinque di «Noi Sud»: Arturo Iannaccone, Luciano Mario Sardelli, Elio Belcastro, Antonio Milo e Gaetano Fasolino.



Infine a rimpinguare il numero dei deputati che voteranno a favore di Berlusconi dovrebbero esserci anche i due transfughi dell’Api di Francesco Rutelli: Massimo Calearo e Bruno Cesario. In tutto quindi 308 deputati, sul cui numero Berlusconi dovrebbe contare, ma che gli saranno sufficienti soltanto se 15 deputati di Fli o opposizione non parteciperanno al voto o se almeno otto finiani sosterranno il governo.

 

E su questo la partita è ancora aperta, in quanto come scrive il Corriere da una parte ci sono i «futuristi-falchi», come Italo Bocchino e Fabio Granata, dall’altra l’ala moderata composta dalle colombe come Mario Baldassarri. L’unica cosa certa è che il Fli, non essendo stato coinvolto nella stesura della risoluzione «di maggioranza» con Pdl e Lega, presenterà un proprio documento sull’intervento del premier. Che cosa ci sarà scritto non si sa ancora, né tantomeno come voteranno i finiani sul documento di Pdl e Carroccio.