L’UNITA’ – INTERVISTA A BERSANI SUL NUCLEARE – Il Pd appoggerà il referendum antinucleare. Parola di Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico, intervistato quest’oggi dal quotidiano l’Unità.

“Continuare a classificare come emotive le reazioni dell’opinione pubblica è sbagliato… non è la probabilità degli incidenti che suscita allarme, ma quanto siano tremende le potenziali conseguenze”, dice Bersani.



Il segretario del Pd attacca il “fantapiano nucleare” del governo: “Non stanno lavorando all’Agenzia di sicurezza, non hanno risolto il problema delle scorie già esistenti, non hanno smantellato le vecchie centrali, che sarebbe il vero allenamento per i nostri tecnici e le nostre capacità industriali. Non si stanno impegnando nei luoghi della ricerca per un nucleare che abbia strutturali condizioni di sicurezza e sostenibilità economica”.



“Abbiamo chiesto che i referendum vengano accorpati perché si raggiunga il quorum – annuncia Bersani -. Lavoreremo perché dalle urne esca una risposta chiara contro questo piano”.

Il segretario Pd conclude la sua intervista con una battuta sulla riforma della giustizia: “Noi siamo pronti a discutere in Parlamento, nessun Aventino. Ma non si parli di un fumoso dialogo. Ci sono Camera e Senato, ci si confronti lì… Noi non siamo il partito dei giudici, siamo pronti a disturbare la magistratura. Ma lo voglio fare per l’efficienza per i cittadini, non per esigenze di Berlusconi”.