E’ andata in scena oggi, dal palco del Teatro Capranica di Roma, la presentazione dei candidati del Pdl per le Politiche 2013 e il lancio ufficiale della campagna elettorale. “Abbiamo ancora 30 giorni di battaglia davanti a noi per raggiungere il risultato di non consegnare il Paese a un regime illiberale e confuso”, ha detto Silvio Berlusconi durante l’incontro. “Vorrei mandare un messaggio commosso di ringraziamento a tutti i parlamentari – ha poi aggiunto – che non saranno in Parlamento ma saranno con noi nella battaglia della vita. A loro scriverò una lettera a mano”. Dopo l’esclusione dalle liste di Nicola Cosentino, l’altro nome che non compare è quello di Marcello Dell’Utri, definito proprio dal Cavaliere “un amico di sempre”. La sua esclusione, ha dichiarato Berlusconi ai microfoni di Radio Città Futura, “è quella che mi fa più male. Contro di lui, come contro Cosentino ed altri si è scatenata una campagna mediatico-giudiziaria che ha fatto nascere nell’opinione pubblica dei convincimenti lontani dalla realtà, un sentimento diffuso di negatività nei confronti di questi nostri parlamentari”. Confermata invece la candidatura di Domenico Scilipoti: “Sarò candidato con il Pdl che si è impegnato sostenere i temi più importanti della battaglia politica, in favore dei cittadini, che da sempre abbiamo portato avanti come Movimento di Responsabilità Nazionale su argomenti come l’impignorabilità della prima casa, l’abolizione dell’Imu e il ritorno alla sovranità monetaria. E’ per questa convergenza programmatica che abbiamo deciso di non presentare una lista autonoma”, fa sapere in una nota lo stesso Scilipoti, il cui nome è sesto nella lista calabrese del Pdl al Senato, il cui capolista è Silvio Berlusconi seguito dal senatore uscente Antonio Gentile, dall’avvocato Nico D’Ascola e dagli assessori regionali Piero Aiello e Antonio Caridi. Alla Camera, invece, la circoscrizione Lazio 1 vede capolista il segretario Angelino Alfano, seguito da Fabrizio Cicchitto e dall’ex governatrice della Regione Renata Polverini. 



Nel Lazio 2, invece, è capolista Rocco Crimi, seguito da Vincenzo Piso e Barbara Saltamartini. Confermata invece anche la candidatura nella lista per la Camera in Calabria di Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato di Cassazione Antonino, assassinato dalla mafia nel 1991. Stabilite infine anche le liste per le politiche in Piemonte. Capolista alla Camera nel Piemonte 1 e nel Piemonte 2 è Angelino Alfano, mentre Silvio Berlusconi guiderà la lista al Senato. Al secondo posto ecco invece Daniele Capezzone nel Piemonte 1, Enrico Costa nel Piemonte 2 e Lucio Malan al Senato. 

Leggi anche

Todde: “non sono decaduta, rispetterò decisioni”/ “Parlato con Schlein e…”. Presidente Sardegna cosa rischiaAlberto Stefani (Lega): "Veneto spetta a noi, in corsa anche da soli"/ "Forza Italia cambi atteggiamento"