Il Veneto come anche la Lombardia è stato diviso in alcune circoscrizioni vista la grandezza delle regione. Nel dettaglio, due sono le circoscrizioni veneto. Nella numero uno il Pd si è aggiudicato tredici seggi. Sei sono andati al Movimento cinque stelle, cinque alla Lega nord, cinque al Pdl, due a Scelta civica, uno a Sel e uno all’Udc. Nella circoscrizione Veneto 2, nove seggi sono andati al Pd, quattro al Movimento cinque stele, due alla Lega nord, due al Pdl, due a Scelta civica, uno a Sel e uno all’Udc. Come si può capire, la Lega nord che nel Veneto è tradizionalmente il partito maggioritario,ha subito un notevole tracollo. Ma vediamo chi sono gli eletti. Nella circoscrizione Veneto  1, il Pdl, che ha ottenuto il 19,28% dei consensi, vede eletti l’ex ministro Giancarlo Galan, Alberto Longo, Lorena Milanato e Catia Polidori. Primi non eletti Dino Secco e Paolo Marconcini. I tre eletti della Lega nord sono Matteo Bragantini, Filippo Busin e Roberto Caon. Non eletti Giovanna Negro e Luciano Todaro. I sei eletti del M5S sono Francesca Businaro, Silvia Benedetti, Gessica Rostellato, Marco Brugnerotto, Mttia Fantinati e Tancredi Turco. Non eletti Gabriele Pernechele e Giuseppe Dalpasso. I tredici eletti nelle fila del Pd: Alessandro Naccarato, Alessandra Moretti, Federico Ginato, Diego Zardini, Giulia Narduolo, Gian Pietro Dal Moro, Diego Crivellari, Daniela Sbrollini, Anna Miotto, Vincenzo D’Arienzi, Filippo Crimì, Alessia Rotta. Sel presentando Nichi Vendola capolista vedrà quasi sicuramente andare alla camera il primo non eletto, e cioè Alessandro Zan. I due eletti per scelta civica sono Ilaria Capua e Giuseppe Quintarelli. L’Udc infine manda alla Camera Mario Catania. In Veneto due invece il centrodestra ha ottenuto quattro deputati, quattro anche per M5S, dieci al centrosinistra, due alla lista Monti. Ecco chi sono: il Pdl manda alla Camera Renato Brunetta e Valentino Valentini. Primo non eletto Maurizio Paniz. La Lega elegge Marco Marcolin e Emanuele Prataviera. 



I quattro eletti di M5S sono Arianna Spessotto, Marco Da Villa, Federico D’Incà e Emanuele Cozzolino. Nove gli eletti del Pd: Pier Paolo Baretta. Michele Mognato, Simonetta Rubinato, Delia Murer, Andrea martella, Floriana Casellato, Roger De Menech, Pastorelli Oreste e Sara Moretto.  Sel elegge anche qui Nichi Vendola; il primo non eletto è Giulio Marcon. Scelta civica elegge Alberto Bmombassei e Enrtico Zametti.

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA/ Tra Paesi sicuri e carriere, la vera partita si chiama responsabilità dei magistratiTERZO MANDATO & REGIONALI/ Da De Luca al caso-Veneto: col cdx diviso Zaia (e la Lega) vincono