“Nuove elezioni il più presto possibile”. Ai microfoni di Sky Tg24 Silvio Berlusconi traccia la strada per uscire dall’empasse dell’equilibrio scaturito dalle elezioni. “Penso che, cambiando prima la legge elettorale e acquisendo la consapevolezza dei cittadini su come veramente è la situazione dell’Italia, si potrebbe finalmente sperare di avere un popolo italiano che impari a votare”, ha detto il Cavaliere. E specifica:”io non sarei così ostile a una continuazione della campagna elettorale e andando, dopo aver cambiato la legge elettorale, immediatamente a nuove elezioni”.
I risultati delle urne hanno sancito, con questa legge elettorale che vive di “premio di maggioranza” l’impossibilità di governare a meno di un’ipotesi coalizione tra i partiti, che almeno attualmente sembra improbabile.
Con Beppe Grillo che ha fatto capire, dopo una campagna elettorale al veleno, la sua contrarietà ad allearsi e scendere a patti. Ma nella sua riflessione il Cavaliere va oltre, lanciando uno sguardo anche all’Europa, sottolineando che:”L’italia rischia molto perché tutti guardano a noi con preoccupazione e se noi non daremo segnali di essere capaci di governarci e di attuare quelle riforme che sono necessarie, io credo che avremmo delle situazioni molto difficili con cui scontrarci”.