A partire dalle 20.30 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in diretta su reti unificate per il discorso di fine anno 2014 che, a quanto sembra, sarà un po’ diverso da quelli tenuti fino ad oggi dal Capo dello Stato in occasione del giorno del 31 dicembre. Oltre, naturalmente, a fare un bilancio della politica e delle decisioni e svolte che hanno costellato questo 2014, l’attenzione di Napolitano verterà anche sullo scandalo di Mafia Capitale, che ha scosso l’opinione pubblica in queste ultime battute dell’anno, e sulla corruzione; con un rimando evidente alla moralità e all’etica da osservare attentamente quando si tratta di affrontare questioni di Stato. 



“L’anno che sta per terminare è stato tra i più pesanti e inquieti che l’Italia ha vissuto da quando è diventata Repubblica. Tra i più pesanti sul piano sociale, tra i più inquieti sul piano politico e istituzionale” con queste parole il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha esordito durante il suo discorso di fine anno 2013, esattamente un anno fa, il 31 dicembre 2013, non dopo aver mandato il suo sostegno e il suo saluto affettuoso da coloro che erano colpiti dalle scosse di terremoto. Si prospetta un anno migliore, aveva continuato il Capo dello Stato, ricordano anche l’importantissima figura di Papa Francesco, nonché le condizioni delle carceri per i detenuti e anche la difficile situazione dei due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che al tempo si trovavano in India sotto processo. “Esprimo totale sintonia con le parole e gli auspici del messaggio del Capo dello Stato. L’Italia che vuole rialzarsi e costruire con opportune e tempestive riforme si riconosce nei toni e nell’orizzonte delineato dal Presidente Napolitano” era stato il commento dell’allora premier Enrico Letta alle parole di Napolitano, quando anche l’attuale presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva individuato in esse le sfide per il 2014, quella del lavoro innanzitutto, raccogliendo “l’appello del presidente della Repubblica” fin dai primi giorni di gennaio di quest’anno che volge al termine. Di seguito il video del discorso di Giorgio Napolitano dell’anno scorso, 2013: clicca qui



Stasera, mercoledì 31 dicembre 2014, dalle 20.30 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in collegamento per l’ultimo discorso dell’anno e l’ultimo messaggio di saluto rivolto a tutti i cittadini italiani. Il totonomi che ha preso luogo dopo la notizia delle dimissioni dal Colle non ha trovato nessuna conferma o smentita da parte del premier Renzi, che durante la Conferenza Stampa del 29 dicembre 2014 ha dichiarato “Se e quando Napolitano deciderà di lasciare avrà il diritto anzi il dovere da parte nostra di ricevere un grazie. Fino a quel momento ogni discussione è vana, da quel momento siamo nelle condizioni di poter individuare un successore”. Quello delle dimissioni sarà con ogni probabilità uno dei temi all’ordine del giorno oggi, quando il Presidente della Repubblica dedicherà quei 15-20 minuti a tutti i cittadini dell’Italia: il mandato eccezionale che è stato ricoperto da Napolitano volge al termine e probabilmente la reale motivazione riguarda le riforme. La decisione di continuare nell’incarico, infatti, era stata presa proprio per indirizzare in Paese su una strada precisa. 



Tutto pronto per l’ultimo messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, trasmesso in diretta streaming video su internet e in diretta tv. Si tratta del nono messaggio del presidente, che dopo due anni di mandato speciale ha deciso di dimettersi. Il discorso di saluto con cui “re Giorgio” – probabilmente – si congederà dal Quirinale durerà circa 15-20 minuti, andrà in onda senza interruzioni e a reti unificate (in radio e televisione) in diretta dal Palazzo del Quirinale alle 20.30 del 31 dicembre. Anche quest’anno alla stessa ora inizierà il discorso di Beppe Grillo. Matteo Salvini non guarderà il discorso del Presidente: “”Sarò impegnato a fare altro, risparmierò mezzora e la trascorrerà con mio figlio”, ha risposto il segretario della Lega a chi gli chiedeva se ha intenzione di seguire il discorso di fine anno di Giorgio Napolitano.La Rai trasmetterà il discorso del presidente della Repubblica su tutte le reti principali (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e in Alta Definizione su Rai HD, mentre sulle reti Mediaset andrà in onda su Canale 5 e Rete 4. Il discorso sarà visibile anche su La7 e su Sky TG 24.