A due giorni dalle elezioni europee 2014, anche Matteo Renzi chiude oggi la campagna elettorale del Partito Democratico. Il presidente del consiglio sarà alle 20.30 interverrà in Piazza della Signoria a Firenze per il grande evento conclusivo. L’iniziativa di Firenze sarà trasmessa in diretta streaming su youdem.tv e sul sito del Partito Democratico. “Dimostreremo che la piazza è il luogo da cui il Pd riparte, vince, e dove il Pd sta tranquillamente col sorriso sulle labbra”, ha detto il premier aprendo ieri il comizio elettorale di Piazza del Popolo a Roma. “Se qualcuno avesse mai immaginato che questo partito avesse paura di stare in piazza, da Piazza del Popolo dimostriamo che la piazza è casa nostra. Tutta la campagna elettorale va così. Con la forza del sorriso e la convinzione delle idee”. Andare in Europa, ha aggiunto Renzi, “non significa solo andare a Strasburgo, Bruxelles e Francoforte, ma anche restare a Torbellamonaca e alla Garbatella in quanto l’Europa non è un luogo diverso da quello dal quale partiamo, quelli che ci dicono usciamo dall’Europa non si rendono conto che ci condannerebbero a un futuro di disperazione. Però questa Europa va cambiata”. Non è mancata poi anche la replica a Beppe Grillo che ieri ha citato Berlinguer: “Sciacquatevi la bocca. Non si mette nella stessa frase la parola ‘io sono oltre Hitler’ e poi Berlinguer. Sciacquatevi la bocca”. Poi Renzi ha concluso: “Non commettiamo l’errore di credere che un leader ci salverà, ci si salva tutti insieme. Senza paura, amici e compagni del PD tutti insieme porteremo l’Italia nel futuro”. 



Prima di recarsi a Firenze a chiudere la campagna per le elezioni europee 2014 per il Partito Democratico, Matteo Renzi dalle 18 sarà impegnato in un comizio a Prato, anche a sostegno del candidato primo cittadino del Pd. Rimarcando quello che per lui significa il suo partito, lo ha definito emozione, passione e dignità. Rivolgendosi invece a Beppe Grillo, ha detto di non accettare lezioni da lui, visto che in Sicilia andò a dire che la mafia non esiste. 

Leggi anche

Sondaggi politici 2024/ Centrodestra sfiora il 50%, campo largo flop sotto 40%: AVS 5%, svanito effetto SalisSondaggi politici, la media dopo Europee 2024/ Centrodestra a +15% sul “campo Schlein”: Fdi 29%, calo FI e AV