La lista dei candidati del Partito Democratico in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio concernente la Circoscrizione Italia Nord-Orientale, vede come capolista Alessandra Moretti. Alessandra Moretti, nata a Vicenza il 24 giugno 1973 e laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, entra in politica nel 2003 candidandosi alle elezioni comunali di Vicenza nelle fila dell’allora partito dei Democratici di Sinistra (DS). Nel 2008 si ricandida sempre alle elezioni per il comune di Vicenza assumendo il ruolo di assessore e vice sindaco. L’anno successivo entra nella Direzione Nazionale del Partito Democratico assolvendo il compito di occuparsi principalmente delle problematiche legate al mondo della scuola. Nel 2012 ha un ruolo importante nella campagna per le primarie del Partito Democratico per la scelta del candidato Premier in vista delle elezioni politiche del mese di febbraio dell’anno successivo, dando sostegno all’allora segretario Pierluigi Bersani che in quella occasione ebbe la meglio su Matteo Renzi. Durante queste primarie ha svolto il ruolo di portavoce del comitato pro Bersani insieme a Roberto Speranza e Tommaso Giuntella. Nelle elezioni politiche del 2013 si è candidata ed è stata eletta alla Camera dei Deputati e nei mesi di permanenza in Parlamento, tra le altre cose è stata principale promotrice e relatrice del disegno di legge sul cosiddetto Divorzio Breve. Altro personaggio di spicco presenta nella lista dei candidati del Pd è Cecile Kyenge, nata a Kambove nella Repubblica Democratica del Congo il 28 agosto 1964 che si è trasferita in Italia nel 1983 nell’ambito di una borsa di studi ottenuta per migliorare la propria formazione in Medicina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Tuttavia la sua storia in Italia fu molto più complicata in quanto la borsa di studio inizialmente sventolata alla fine non arrivò e quindi per la Kyenge i primi anni nel nostro Paese furono molto difficili. Il suo impegno politico ha inizio nel 2004 quando viene eletta in una circoscrizione di Modena nelle liste dei Democratici di Sinistra nell’ambito delle elezioni comunali. Nel 2009 viene eletta nelle fila del Partito Democratico nel consiglio provinciale di Modena mentre nel 2013 vene eletta alla Camera dei Deputati. Durante il Governo presieduto dall’allora Presidente del Consiglio Enrico Letta, la Kyenge viene nominata Ministro per l’Integrazione e venendo, purtroppo, attaccata in maniera anche poco elegante soprattutto da alcuni esponenti della Lega Nord.



Nella lista del Partito Democratico per queste elezioni europee è presente anche Nicola Dall’Olio, nato a Parma il 5 marzo 1969, laureato in filosofia e scienze geologiche e eletto nel 2012 al consiglio comunale di Parma. Dall’Olio ha già avuto un importante incarico a livello europeo lavorando dal 2012 al 2013 per il DG Ambiente della Commissione Europea. Altro candidato è Paolo De Castro, nato a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi il 2 febbraio 1958 e docente presso l’Università di Bologna. Nel 2000 è stato nominato dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Cavaliere di Gran Croce al Merito. Nel 2006 è stato eletto in Parlamento nelle liste dell’Ulivo e soprattutto è stato nominato nel Governo presieduto da Romano Prodi, Ministro delle Politiche Agricole. Altra candidata di un certo spessore è Isabella De Monte, nata ad Udine il 23 giugno 1971, laureata in Giurisprudenza e la cui carriera politica ha inizio a livello locale nel 1999 per poi essere eletta al Senato nel corso delle elezioni politiche di febbraio 2013. Altro nome di spicco presente nella lista dei candidati del Partito Democratico è quello di Flavio Zanonato, nato a Padova il 24 luglio 1950. La carriera politica di Zanonato ha inizio nel 1993 quando viene eletto per la prima volta sindaco della città di Padova per poi essere rieletto nel 1995. Rimarrà in carica fino al 1999 per poi essere sconfitto nelle nuove elezioni amministrative. Nel 2004 si ripropone e riesce ad imporsi addirittura al primo turno e quindi senza ballottaggio. Nel 2009 è nuovamente eletto sindaco mentre nel 2013 viene nominato da Enrico Letta come Ministro per lo Sviluppo Economico. Completano la lista dei candidati Salvatore Caronna nato a Sackkingen in Germania il 5 marzo 1964 e già eletto nel 2009 nel Parlamento Europeo, Rita Cinti Luciani nata a Codigoro il 13 dicembre 1959 e Franco Frigo nato a Cittadella il 13 agosto 1950 e già parlamentare europeo e in passato presidente della provincia di Padova dal 1985 al 1990 e della Regione Veneto dal 1992 al 1993. Infine ci sono Damiano Zoffoli, Federico Vantini, Elly Schlein, Andrea Pradi e Andrea Zanoni.



 

Alessandra Moretti

Paolo De Castro

Cécile Kyenge

Isabella Demonte

Salvatore Caronna

Flavio Zanonato

Franco Frigo

Damiano Zoffoli

Federico Vantini

Ellly Schlein

Andrea Prati

Andrea Zanoni

Nicola Dall’Olio

Leggi anche

Sondaggi politici, la media dopo Europee 2024/ Centrodestra a +15% sul “campo Schlein”: Fdi 29%, calo FI e AVSCENARI/ Renzi, Napolitano e gli "Stati Uniti d'Europa"TOTO-NOMINE/ Le poltrone che Renzi può giocarsi in EuropaRisultati elezioni europee 2014/ Lega Nord, Isole: le preferenze in Sardegna e Sicilia (oggi 27 maggio)