Passano i giorni e più si avvicinano le Elezioni Usa 2016 più secondo i sondaggi aumentano le chance di vittoria di Donald Trump. Il tycoon, che sta beneficiando dell’ultimo scandalo delle email di Hiilary Clinton, secondo il modello di Nate Silver, noto sondaggista e analista statunitense fondatore del portale fivethirtyeight.com, ha infatti sottolineato che ad oggi il candidato Repubblicano ha più di una possibilità su 3 di trionfare l’8 novembre. La percentuale assegnata al tycoon corrisponde precisamente al 35,4% e fa un certo effetto pensare che soltanto alla vigilia del terzo dibattito televisivo con Hillary, il 19 ottobre, la candidata democratica, oggi attribuita di un poco rassicurante 65,5% di possibilità di successo, avesse il 90,9% di chance di vittoria. La conferma che in due settimane può succedere di tutto: non è un caso che in vista dell’Election Day anche il Libertariano Gary Johnson conservi uno 0,1% di possibilità di fare sua la Casa Bianca…
Mancano solo 3 giorni all’Election Day, e mai come adesso è importante seguire con attenzione i sondaggi delle Elezioni Usa 2016 per farsi un’idea su ciò che potrebbe avvenire l’8 novembre tra Hillary Clinton e Donald Trump. Detto che in America il sistema elettorale prevede l’assegnazione di un determinato numero di Grandi Elettori funzionali al raggiungimento del magic number di 270 delegati, la notizia più importante di oggi è che il candidato Repubblicano è praticamente alla pari con Hillary Clinton anche in Pennsylvania. Lo stato, che negli ultimi mesi veniva considerato saldamente nelle mani della democratica, è invece tornato in gioco, con il Gop che adesso è in piena corsa per la conquista dei suoi 20 Grandi Elettori. Secondo l’ultimo sondaggio effettuato tra il 2 e il 3 novembre dall’istituto Harper, Clinton e Trump sarebbero praticamente appaiati, entrambi al 46%. Se il Repubblicano riuscisse nell’impresa di mettere la freccia su Hillary, aggiudicandosi il Keystone State, e riuscisse a confermare il vantaggio in Florida, Ohio, Iowa e North Carolina, le porte della Casa Bianca sarebbero quasi pronte a spalancarsi…
Nuovi sondaggi elezioni Usa 2016 a pochissimi giorni dal voto per le presidenziali americane: il prossimo 8 novembre sarò infatti eletto il nuovo presidente degli Stati Uniti. I due candidati in corsa per la Casa Bianca, la candidata democratica Hillary Clinton e il candidato repubblicano Donald Trump, sono alla conta dei voti finale. Il nuovo presidente degli Stati Uniti per essere eletto deve raggiungere la soglia dei 270 (su 538) grandi elettori: secondo gli ultimi sondaggi elezioni Usa 2016 Hillary Clinton sarebbe a quota 268 mentre Donald Trump sarebbe salito a 204. Sono questi i risultati di un sondaggio della Cnn, come riporta La Stampa. Fino a pochi giorni fa, prima della nuova indagine dell’Fbi sull’invio di email da un account privato quando Clinton era segretario di Stato, l’ex first lady era in pole position per la vittoria. Ora a tre giorni dal voto il suo vantaggio sul magnate sembra essersi ridotto tanto che “secondo Iowa Electronic Markets, le possibilità di successo del candidato repubblicano sono balzate dal 10 al 40%”.