Poca fiducia nel premier Renzi, molta nel presidente Mattarella. Sono questi alcuni risultati degli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 realizzati dall’Istituto Ixè per il programma Agorà di RAI 3. Agli italiani è stato chiesto: “Quanta fiducia ha nel governo Renzi?” E le risposte sono state: poca 41%; nessuna 29%: molta + abbastanza 30%, abbastanza 25%; molta 5%. Passando poi ai vari leader politici queste sono state invece le risposte alla domanda “Quanta fiducia ha nei seguenti leader politici? (Molta + abbastanza fiducia)”: Mattarella 58%; Renzi 31%; Di Maio 24%; Meloni 22%; Salvini 21%; Grillo 19%; Landini 16%; Berlusconi 13%; Alfano 12%; Zanetti 11%.
Un distacco di 10 punti quello tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali 2016 realizzati dall’Istituto Ixè per il programma Agorà di RAI 3. Al campione di elettori intervistato è stato chiesto “Se si votasse oggi per le elezioni politiche, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?” E le risposte sono state: Partito Democratico-PD 34,5%; Sinistra Italiana/SEL 5,0%; Scelta Civica 0,3%; Forza Italia 10,5%; Nuovo Centrodestra 1,9%; UDC – Unione di Centro 1,2%; Fratelli d’Italia – AN 3,6%, Lega Nord 14,3%, Altro centrodestra 0,6%; Movimento 5 Stelle 24,8%; Rifondazione comunista 1,3%, Verdi 0,6%; Italia dei Valori 0,8%, Altro partito 0,6%.
Nuovo sondaggio, nuovo appuntamento con la rubrica che tasta il polso politico della nazione. Dando un’occhiata alle intenzioni di voto degli italiani, in questo caso fotografate dai sondaggi di Ixè, rilevate per la trasmissione del mattino di Rai3, Agorà, scopriamo che nell’ultima settimana la miglior performance in termini di avvicinamento al primo partito, capeggiato ovviamente da Renzi, tra i partiti con meno consensi, è quella compiuta da Fratelli d’Italia. Secondo la società di sondaggi infatti, rispetto alle rilevazioni effettuate l’11 marzo scorso, il partito della Meloni è il migliore ad essere in apprezzamento, seppur di un esiguo 0,3%, portandosi a un 3,6% sulla classifica generale. Segue Area Popolare con il 3,1% totale e lo 0,1% di apprezzamento relativo rispetto all’avvicinamento al primo partito, il PD. In guadagno dello 0,1% anche i Verdi, che raggiungono però uno sparuto 0,6% in totale nelle preferenze degli italiani. L’unico a perdere il già minimo terreno conquistato è IDV, che passa dall’1% allo 0,8%.