Gli ultimi sondaggi politici 2016 segnalano il Movimento 5 Stelle fondato da Beppe Grillo in vantaggio sul Partito Democratico guidato dal premier Matteo Renzi. Il sorpasso del M5s sul Pd è indicato non solo per quanto riguarda i partiti ma anche per le liste per le quali nelle intenzioni di voto degli italiani la differenza tra i primi due è di un punto percentuale. Secondo infatti la rilevazione condotta da EMG Acqua per La7 se si tenessero oggi le elezioni politiche il Movimento 5 Stelle raccoglierebbe il 32.3% mentre il PD – Partito Democratico si fermerebbe al 31.1%. Nelle preferenze del campione di elettori arriverebbe al terzo posto il Listone Centrodestra con il 27.3%. Poi nelle intenzioni di voto di questi ultimi sondaggi politici 2016 si piazzerebbero in quest’ordine tutte le altre liste: Sinistra Italiana con il 3.2%, Ncd + Udc (Ap) con il 3.3%. Infine il restante 2.8% andrebbe ad altri partiti.
Alta la percentuale di italiani indecisi o astenuti secondo gli ultimi sondaggi politici 2016. E’ uno dei dati della rilevazione condotta da EMG Acqua per La7. Un elettore su due dichiara di non aver ancora deciso a quale partito attribuire il proprio voto o al contrario di aver già stabilito che non andrà a votare: si tratta complessivamente del 52,8%. Nello specifico il 15.5% è indeciso, il 37.3% astenuto. Da segnalare poi in questi ultimi sondaggi politici 2016 che le schede bianche sono il 2.1%. Per quanto riguarda le preferenze per i partiti il Movimento 5 Stelle supera, anche se di poco, il Partito Democratico che era sempre in testa nelle rilevazioni elettorali. Dunque se si andasse oggi a votare per le elezioni politiche il M5s raggiungerebbe la maggioranza dei voti con il 31.7%. Mentre il Pd, secondo questi ultimi sondaggi politici 2016, arriverebbe invece secondo fermandosi al 31.2%.
Sorpasso del Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 di EMG Acqua per La7. Per la prima volta gli elettori hanno indicato come primo partito il Movimento fondato da Beppe Grillo: il M5s raccoglie infatti il 31.7%. Il Pd, che era sempre in testa nelle intenzioni di voto degli italiani, si ferma al 31.2%. Si tratta solo di mezzo punto percentuale di distanza tra i due partiti ma è significativo di un trend che forse potrebbe crescere, visti anche i risultati raggiunti dal M5s alle recenti elezioni comunali. Dunque vedremo nei prossimi sondaggi politici 2016 se questa tendenza sarà confermata o meno. Per quanto riguarda gli altri partiti, se si tenessero oggi le elezioni politiche, la Lega Nord sarebbe terza con il 12.4% e Forza Italia quarta con il 11.7%. A seguire tutti gli altri partiti: Fratelli d’Italia – An al 4.3%, Sinistra Italiana al 3.4%, Ncd + Udc (Ap) al 3.3% . Il restante 2.0% va ad altri partiti.