L’Istituto Piepoli ha effettuato per conto della testata giornalistica dell’Ansa e di Sky TG24 un sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani alla Camera dei Deputati. Sondaggio che ha certificato una crescita da parte del Partito Democratico del Premier Matteo Renzi rispetto alla scorsa settimana, salendo al 32% dei consensi complessivi. Il Movimento Cinque Stelle si attesterebbe intorno al 27% in attesa di capire quali possano essere i contraccolpi per la vicenda Raggi. In calo la Lega Nord all’11,5% al pari di Forza Italia mentre avrebbe guadagnato mezzo punto Fratelli d’Italia ora al 5,5%. Sinistra Italiana è accreditata del 3% mentre il Nuovo Centro Destra del Ministro dell’Interno Angelino Alfano al 3,5%.



E’ poca la fiducia nel governo Renzi da parte degli italiani. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici 2016 realizzati dall’Istituto Ixè S.r.l. per il programma di Rai 3Agorà. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di elettori lo scorso 31 agosto: agli italiani è stato chiesto di indicare quanta fiducia ripongono nell’Esecutivo guidato da Mattero Renzi. E le risposte sono state: ‘poca’ per il 37%, ‘nessuna’ per il 32%, ‘molta’ + ‘abbastanza’ per il 31%, ‘abbastanza’ per il 27% e molta solo per il 4%. Per quanto riguarda i leader politici gli italiani, sempre secondo i dati di questi ultimi sondaggi politici 2016, dichiarano di avere ‘molta’ + ‘abbastanza’ fiducia in primis per il Capo dello Stato (57%) e poi per il presidente del Consiglio (33%). Nella classifica seguono tutti gli altri leader politici e non: Di Maio (28%), Grillo (26%), Salvini (19%), Landini (15%), Berlusconi (14%), Alfano (12%).

Leggi anche

Sondaggi politici 2025/ FdI resta a +7% sul Pd, Tajani sopra il 9%: rebus sinistra, alleati di Schlein calanoSondaggi politici 2025/ Centrodestra 48%, il “campo Schlein” a -11%: Conte al 10%, Lega sopra Forza Italia